Cerca

Albiano d'Ivrea

Generale sposa la sua Giulia alla vigilia del Carnevale

Dirsi di sì la vigilia del Carnevale. Succede anche questo ad Albiano d’Ivrea. Sabato mattina 18 febbraio il Generale Francesco Bilanzuoli ha sposato la compagna Giulia Zambolin.

Dirsi di sì la vigilia del Carnevale. Succede anche questo ad Albiano d’Ivrea. Sabato mattina 18 febbraio il Generale Francesco Bilanzuoli ha sposato la compagna Giulia Zambolin. La cerimonia è avvenuta durante la fagiolata in piazza Olivetti. In verità i due promessi sposi si erano già detti sì una decina di giorni prima in Municipio. Ma entrambi ci tenevano ad organizzare il giorno più importante della loro vita alla vigilia della battaglia delle arance.

E così è stata organizzata una cerimonia senza tralasciare alcun dettaglio. Lui che attende lei in piazza e lei che lo raggiunge sulla carrozza trainata dai cavalli al suono della Banda Musicale. Davanti alla pentola dei fagioli ad attendere i promessi sposi c’era il segretario del Carnevale, Luca Gambone figlio di Elvio Gambone, uno che di Carnevali se ne intende avendo per anni ricoperto l’incarico di presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea. 

Luca Gambone ha fatto indossare al Generale la fascia del paese e ha letto alla coppia di novelli sposi gli articoli del codice civile relativi ai diritti e ai doveri per i quali ci si impegna on il matrimoni. Infine la pronuncia del fatidico sì con bacio finale. 

“Generale... Marito... Cavallante, vincitore di un secondo premio cavalli finimenti e guida... Cosa vuoi di più? Una settimana emozionante, viva, euforica e stancante...” scriveva qualche giorno fa sul suo profilo il Generale Bilanzuoli, per gli amici Billy. E sempre sui social qualcuno scrive: “L’amore è coraggio... E il coraggio di scegliersi, ogni giorno. Auguri ai nostri sposi del cuore” (emoticon di un cuore rosso).

Quella di Billy Bilanzuoli, 36 anni, di professione macellaio in un mattatoio a Leini, è una storia d’amore verso la sua compagna, di professione autotrasportatrice, che cinque anni fa gli ha dato la gioia di una figlia, Marta. 

Già ufficiale dello Stato Maggiore nel 2004, Francesco Bilanzuoli nel 2005 ha rivestito i panni di paggetto dell’allora Mugnaia, Chiara Ciccone.

Nel 2007 è stato nominato Aiutante di Campo  del Generale Pier Giuseppe Rossetto. Nel 2010 per la seconda volta Aiutante di campo al Generale Luigi Burzio e così anche nel 2014 al fianco del Generale, Bruno Ariano. E ancora nel 2018 con il Generale Pier Carlo Chini Filippetto.

La sua passione sono i cavalli e da sempre è cavallante allo Storico Carnevale di Ivrea. Per la sua famiglia, il Carnevale è una tradizione.

Giulia dal canto suo è stata Vivandiera nel 2018 nel corteo della Mugnaia, Martina Cossavella. 

Sposarsi alla vigilia della battaglia, per entrambi, è certamente stata una dichiarazione d’amore verso il Carnevale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori