AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Giugno 2022 - 19:46
in foto, il regista Gabriele Vacis, autore del docufilm “Sul Sentiero Blu”.
Il cinema Petrarca ha aperto le porte della sala 1, dopo due anni di pausa, per proiettare “Il Sentiero Blu”, il film diretto da Gabriele Vacis con riprese e soggetto di Michele Fornasero. Giovedì 9 giugno, il pubblico non si è fatto attendere: la proiezione è iniziata quaranta minuti dopo l’orario a causa della folla che si è messa in coda fuori dal cinema. Il docufilm analizza le storie di un gruppo di ragazzi autistici alla prese con un cammino cominciato ad Acquapendente, in Toscana, per arrivare fino a Roma. Quasi 200 chilometri da fare a tappe. Il risultato è stato sorprendente: da un’idea di Carmelo Velardo e Luca Rivoira fino a raggiungere Papa Francesco, per suggellare un cammino che i ragazzi mai avrebbero immaginato di compiere.
Il documentario, prodotto da Indyca con il sostegno di MIC e Piemonte Doc Film Fund, racconta il progetto “Con-tatto”, iniziativa lanciata lo scorso 2021 dal Rotary International Distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film) e realizzata grazie al contributo scientifico del dottor Roberto Keller. L’esperienza è già stata commentata positivamente sulle riviste scientifiche più quotate a livello mondiale.
“Lo staff di Keller, gli educatori e i medici, sono andati oltre il proprio mansionario, affrontando duecento chilometri di camminata - ha detto al termine della proiezione Gabriele Vacis - non hanno esitato a rischiare, ad affrontare le difficoltà dei ragazzi durante il percorso. Perché produrre cultura è rischioso”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.