Cerca

SETTIMO TORINESE. “Sul Sentiero Blu” apre le porte del Petrarca

SETTIMO TORINESE. “Sul Sentiero Blu” apre le porte del Petrarca

in foto, il regista Gabriele Vacis, autore del docufilm “Sul Sentiero Blu”.

Il cinema Petrarca ha aperto le porte della sala 1, dopo due anni di pausa, per proiettare “Il Sentiero Blu”, il film diretto da Gabriele Vacis con riprese e soggetto di Michele Fornasero. Giovedì 9 giugno, il pubblico non si è fatto attendere: la proiezione è iniziata quaranta minuti dopo l’orario a causa della folla che si è messa in coda fuori dal cinema. Il docufilm analizza le storie di un gruppo di ragazzi autistici alla prese con un cammino cominciato ad Acquapendente, in Toscana, per arrivare fino a Roma. Quasi 200 chilometri da fare a tappe. Il risultato è stato sorprendente: da un’idea di Carmelo Velardo e Luca Rivoira fino a raggiungere Papa Francesco, per suggellare un cammino che i ragazzi mai avrebbero immaginato di compiere.

Il documentario, prodotto da Indyca con il sostegno di MIC e Piemonte Doc Film Fund, racconta il progetto “Con-tatto”, iniziativa lanciata lo scorso 2021 dal Rotary International Distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film) e realizzata grazie al contributo scientifico del dottor Roberto Keller. L’esperienza è già stata commentata positivamente sulle riviste scientifiche più quotate a livello mondiale.

“Lo staff di Keller, gli educatori e i medici, sono andati oltre il proprio mansionario, affrontando duecento chilometri di camminata - ha detto al termine della proiezione Gabriele Vacis - non hanno esitato a rischiare, ad affrontare le difficoltà dei ragazzi durante il percorso. Perché produrre cultura è rischioso”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori