Giancarlo Brino Vicesindaco e Assessore alla sicurezza
A partire dal 6 agosto, venerdì, cambiano le regole di accesso agli esercizi pubblici. Viene introdotto il Green Pass, rilasciato a chi ha effettuato una o due dosi di vaccino, un tampone negativo nelle precedenti 48 ore oppure e guarito dal Covid nei 6 mesi precedenti. Il Green pass sarà obbligatorio per accedere a: bar e ristoranti (se la consumazione avviene seduti all'interno del locale. Non è invece richiesto per consumare nei dehor o al bancone); spettacoli all’aperto; eventi e competizioni sportive; piscina; palestre; fiere e congressi; cinema e teatri; centri termali e parchi divertimento; centri culturali, sociali e ricreativi (limitatamente alle attività al chiuso); sale gioco; concorsi pubblici. Luoghi privati e pubblici, dunque, nei prossimi giorni, dovranno organizzarsi per capire come effettuare i controlli. Il decreto, uscito da palazzo Chigi lo scorso 22 luglio, affida la responsabilità dei controlli, per quanto riguarda i locali, ai «titolari o ai gestori dei servizi e delle attività» in questione. Il nodo delle prossime settimane, dunque, sarà proprio questo: chi verificherà che le persone presenti dentro un locale, ad una fiera, alle giostre (pensiamo alla festa patronale di Settimo di Settembre) siano in possesso del lasciapassare verde? "Faremo una riunione a breve - spiega il Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Giancarlo Brino - per capire chi dovrà fare cosa. In questo momento un piano strategico non c’è ancora, lo metteremo a punto. Serviranno persone qualificate e non potranno essere certamente i volontari, anche perché le generalità io le dò ad una forza pubblica e non ad un semplice volontario. Mercoledì ci vedremo con la Polizia Municipale e i Carabinieri e faremo il punto insieme” Potranno non presentare il green pass: i bambini sotto i 12 anni (esclusi al momento dalla campagna vaccinale), le persone in possesso di certificato medico che li dichiari esenti dal vaccino. Il Green pass viene rilasciato dal Ministero della Salute alle persone che hanno effettuato una o due dosi di vaccino, sono recentemente guarite dal covid o hanno effettuato un tampone molecolare nelle 48 ore precedenti. Gli interessati ricevono un sms dal Ministero della Salute che fornisce le credenziali per scaricare il Green pass dal sito www.dgc.gov.it.Il Green pass si può scaricare anche utilizzando l'app IO. L'accesso alle varie piattaforme si può fare anche con lo SPID.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.