Pedonalizzazioni? Area pedonale? Se ne parla da dieci anni e oggi è finalmente arrivato il momento giusto per metterle in pratica. A partire dai primi di luglio l’attuale area pedonale si “allungherà”, in entrambe le direzioni. La parte pedonale di via Italia, dunque, si amplierà comprendendo anche il tratto tra via Garibaldi e via Teologo Antonino e poi, dopo l’attuale area pedonale, quello tra via Matteotti e via Buonarroti. Si parla di aree “ciclopedonali” dove, quindi, sarà possibile transitare anche in bicicletta. Una mezza rivoluzione nella viabilità del centro cittadino che l’assessore al commercio, Chiara Gaiola, spiega così.
“È un progetto di cui si parlava da tantissimo tempo, - racconta - almeno una decina d’anni. Oggi abbiamo riverificato di nuovo tutto e siamo pronti a partire. Si tratta di una sperimentazione, vedremo come andrà ma siamo molto fiduciosi”. Una pedonalizzazione punta a dare una mano anche al commercio provato dalla crisi post Covid. “Sicuramente - prosegue Gaiola - la pandemia ha accelerato questa scelta e infatti anche altre città in Italia stanno andando verso questa direzione. C’è bisogno di più spazio per gli esercenti, per bar e ristoranti. Nell’ottica del rilancio del commercio, ci stiamo muovendo con provvedimenti emergenziali, come l’esenzione sulla Tari per due mesi, e con le pedonalizzazioni che hanno un respiro più ampio”. Questa la strategia, dunque, per rimettere in piedi un pezzo dell’economia cittadina.
“Il commercio da noi è in crisi e lo era già prima del Covid, - racconta Gaiola - gli acquisti online sono aumentati durante la pandemia. L’unico modo per uscire da questo impasse è allargare la zona pedonale, dare l’occasione di fare una passeggiata più lunga, trascorrere più tempo nel centro cittadino. Nella mente dei consumatori, gli acquisti cominciano quando iniziano le aree pedonali, chi passeggia lì magari sa già dove andare ma in ogni caso questa modalità pedonale invoglierà quell’acquisto in più. Questo darà la possibilità ai commercianti di esporre la propria merce, i bar e i ristoranti potranno avere dehors più grandi. Senza contare le iniziative di intrattenimento che potranno essere messe in pratica: fiere, letture, tutta una serie di eventi culturali che si potranno portare con più facilità”.
Prima dell’apertura la nuova area pedonale sarà soggetta a qualche intervento “estetico”.
“Stiamo collaborando - continua l’assessore - con il Politecnico di Torino per l’urbanismo tattico, un modo per recuperare spazi con i colori e restituirli ai cittadini. Le nuove aree pedonali saranno colorate, ci saranno dei professionisti che le verniceranno. Abbiamo riunito un tavolo permanenteche mette insieme professionalità del mondo del commercio e dei professionisti, non deve essere solo un intervento di chiusura di una strada ma anche un lavoro estetico per rendere piacevole queste aree pedonali e magari creare anche delle apposite aree per i bambini”.
La giunta ha già sottoposto il progetto ai commercianti che saranno interessati dalla pedonalizzazione.
“Si tratta di un cambiamento - conclude Gaiola - importante ma necessario. Abbiamo fatto una prima riunione con i commercianti della zona e le associazioni di categoria. Durante l’incontro qualcuno ha espresso perplessità, tanti erano d’accordo. Abbiamo provato a chiarire i dubbi ma ci ripromettiamo di rivederli a breve quando avremo la progettazione definita”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.