Home / Dai Comuni / SETTIMO. Il centro storico cambia volto, ecco come

SETTIMO. Il centro storico cambia volto, ecco come

Il Comune di Settimo ha presentato il progetto di riqualificazione del centro storico che parte con l’ampliamento dell’isola pedonale di via Italia che dal 16 luglio si allungherà in direzione ovest fino a via Garibaldi e in direzione est fino a via Buonarroti.

“Un’isola pedonale più bella e di maggior respiro, una passeggiata più gradevole e attrattiva, e una città sempre più vivibile e a misura di pedone”, dice il sindaco Elena Piastra. L’ampliamento è stato pensato per rendere più vivibile il centro storico e punta a rilanciare il commercio. Nella nuova via Italia saranno realizzate pavimentazioni colorate, aree gioco e spazi in cui i cittadini potranno far pervenire all’amministrazione suggerimenti utili. Il progetto, infatti, punta a promuovere l’interazione fra l’ambiente e le persone, anche tramite i social network.

“Trasformare la città è un compito che riguarda tutti, non solo gli amministratori”, sottolinea il sindaco Piastra. Gli interventi, che prevedono un investimento di circa 700 mila euro, inizieranno entro la fine dell’estate sul tratto verso via Garibaldi, mentre nel tratto verso via Buonarroti il cantiere aprirà nel 2021. Collaborano al progetto di “urbanismo tattico” Graphic Days Design Lab, il Centro studi Sereno Regis e la Fondazione Ecm.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CRESCENTINO. Luca Carè si schiantò in auto contro il muro del ponte della ferrovia in strada del Ghiaro. Ora la famiglia porta il Comune in tribunale e chiede un risarcimento per la sua morte

CRESCENTINO. Un milione di euro: è quanto potrebbe costare al Comune di Crescentino la morte di …

alberto avetta

CANAVESE. Città metropolitana approva il piano dei lavori sulle strade

La Città Metropolitana di Torino ha votato all’unanimità la variazione al Documento unico di Programmazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *