Cerca

NUOTO. Francesca Pasquino sfiora solo il podio al Campionato Italiano Assoluto

C’era grandissima attesa per le performance di Francesca Pasquino al Campionato Italiano Assoluto UnipolSai di Riccione, in programma dal 31 marzo al 3 aprile, e le aspettative della vigilia non sono state tradite. Nella prima giornata di gara, l’atleta di Chiaverano cresciuta nella Nuotatori Canavesani sotto lo sguardo attento dell’allenatore Gianni Anselmetti ed oggi tesserata per l’In Sport Rane Rosse, fa suo il sesto posto nei 200 metri dorso. Dopo aver chiuso in quarta posizione la batteria 1 in 2’16”12, riscontro cronometrico che le è valsa l’accesso in finale con l’ottavo tempo, Pasquino si è migliorata nell’atto conclusivo, toccando il bordo vasca con il crono di 2’14”43 e piazzandosi così sesta. Giovedì 1 aprile è Francesca è tornata in vasca per i 100 dorso: al mattino, piazza d’onore nella batteria 2 in 1’01”82 e sesto miglior tempo messo al sicuro, così come l’accesso alla finale del pomeriggio. Qui l’allieva di Anselmetti ha abbassato il suo crono di giornata, portandolo a 1’01”24, ma non è stato sufficiente per salire sul podio tricolore, visto che ha chiuso quinta a 21 centesimi di secondo dal terzo posto. Il tour de force di Pasquino è proseguito venerdì 2 aprile con l’attesa gara dei 50 dorso. Francesca vince la batteria 2 in 28”70, qualificandosi per la finale pomeridiana con il terzo miglior tempo, alle spalle delle sole Silvia Scalia delle Fiamme Gialle, prima con il crono di  28”45, e Margherita Panziera delle Fiamme Oro, seconda in 28”56. I tempi si abbassano nell’atto conclusivo e Francesca Pasquino in finale chiude quinta in 28”67, a meno di 30 centesimi di secondo dal terzo posto occupato dalla solita Panziera (28”38).

Ha preso parte al Campionato Italiano Assoluto di Riccione anche Helena Biasibetti, atleta di Monteu da Po tesserata per la Nuoto Club Azzurra 91 Bologna. Per lei un settimo posto nella batteria 4 dei 50 stile libero con il riscontro cronometrico di 26”64. Meglio è andata venerdì 2 aprile nei 100 farfalla, con la terza piazza nella batteria 4 ottenuta con il tempo di 1’00”11 e che le è valsa l’approdo in finale con la quinta miglior prestazione del mattino. In finale, Helena si è migliorata a livello cronometrico e ha conquistato il sesto posto con il tempo di 59”85, ad un secondo esatto dal podio. Per Biasibetti, inoltre, anche un ritiro in batteria nei 200 farfalla.

Infine, in vasca a Riccione si è presentata anche la sanmaurese Carola Valle del Centro Nuoto Torino. La collinare è settima nella batteria 6 dei 50 metri stile libero in 26”24, nona nella terza eliminatoria dei 100 stile con il tempo di 57”27 e sesta nella batteria 3 dei 100 farfalla con il crono di 1’01”60 che la vale il dodicesimo tempo assoluto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori