Cerca

NUCLEARE. Oggi Sogin apre il Seminario Nazionale per decidere in quale sito realizzare il Deposito unico delle scorie

NUCLEARE. Oggi Sogin apre il Seminario Nazionale per decidere in quale sito realizzare il Deposito unico delle scorie

Le aree “potenzialmente idonee” individuate in Piemonte

NUCLEARE. Si apre oggi, martedì 7 settembre, il Seminario Nazionale previsto dal Decreto legislativo 31/2010 nel percorso di individuazione del sito per il Deposito nazionale del materiale radioattivo, con annesso Parco Tecnologico.

Principale finalità del Seminario è “l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con particolare riferimento alla piena e puntuale rispondenza delle aree individuate ai requisiti dell’Aiea (International Atomic Energy Agency) e dell’Isin (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione), agli aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, e l’illustrazione dei possibili benefici economici e di sviluppo territoriale connessi alla realizzazione di tali opere ed alle misure compensative”.

Il Seminario si svolge in modalità digitale e i lavori vengono trasmessi in diretta streaming sui canali web di Sogin. Oggi, dalle 9 alle 12, è prevista la seduta plenaria di apertura. Tra una settimana, martedì 14, dalle 10.30 alle 18.30 si terrà la sessione nazionale; seguiranno fra settembre e novembre le sessioni dedicate alle aree individuate nelle singole regioni: di quelle in Piemonte (nelle province di Torino - tra cui la To-10 sui territori di Mazzè, Caluso e Rondissone - e di Alessandria) si parlerà il 15, 16 e 17 novembre. La sessione plenaria di chiusura si terrà il 24 novembre.

La seduta odierna si apre con i saluti di Emanuele Fontani, amministratore delegato di Sogin, e di Vannia Gava, sottosegretario (della Lega) al Ministero della Transizione ecologica; sono previsti interventi riguardanti il deposito nazionale francese de l’Aube, e si chiude con una relazione di Fabio Chiaravalli, direttore della funzione Deposito nazionale e Parco tecnologico di Sogin, sulle osservazioni e proposte tecniche pervenute con la consultazione pubblica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori