Cerca

Ciriè

Macchina fotografica a tema libero: apre i battenti la mostra "Espressioni"

L'evento è curato dai fotografi dell'associazione ciriacese Ars et Labor

Alcuni degli scatti in mostra

Alcuni degli scatti in mostra

"Espressioni". Si chiama così la mostra inaugurata stasera dal gruppo fotografico dell'Ars et Labor, storica associazione culturale ciriacese e perno della vita associativa della Città. L'esposizione durerà fino a domenica, e per tutto il fine settimana, dunque, sarà possibile visitare Villa Remmert per immergersi negli scatti dei fotografi del gruppo.

Che siano immagini naturalistiche o scenari cittadini, che si parli di New York o della provincia canavesana, i lavori esposti a Villa Remmert sono il frutto della sensibilità degli artisti che li hanno creati, e vengono messi in bella mostra dopo quasi tre anni di pandemia, che hanno impedito al gruppo di esporre sul territorio ciriacese.

Il ritorno è stato salutato con emozione da Roberto Dufour, presidente dell'associazione, che ha inaugurato la mostra alla presenza del sindaco Loredana Devietti e dell'assessore Barbara Re. Dufour ha ricordato la figura a cui è dedicata l'intera mostra: Guido Vottero, ex socio del gruppo fotografico, scomparso durante la pandemia. 

Ai suoi scatti, inseriti nella mostra, è stata dedicata una sala intera. E non per caso: "È stato il nostro mentore, con noi ha sempre avuto una pazienza infinita con noi durante i corsi di fotografia" ha detto Dufour. Anche in suo nome, quindi, l'Ars et Labor ha colto l'occasione "per ricominciare, con tutti gli eventi che avranno luogo questo weekend".

Guido Vottero

"L'Ars et Labor è un fiore all'occhiello della Città, ma è anche di grande supporto all'amministrazione per tutte le iniziative che organizza" ha ricordato invece Devietti.

Barbara Re, Loredana Devietti e Roberto Dufour

L'esposizione arriva come una ventata d'aria fresca nella vita del gruppo: "Per noi il periodo pandemico è stato difficoltoso - racconta Giacomo Verzino, del direttivo di Ars et Labor - in particolare per il gruppo fotografico, perché ci ha impedito di fare le moltissime cose in presenza che di solito facciamo. Anche la partecipazione purtroppo è un po' calata, ma abbiamo ripreso lo scorso mese partecipando a Paratissima, e oggi siamo qua per questa mostra, quindi le cose stanno andando meglio".

"Ognuno dei fotografi ha scelto il proprio tema, che era libero - aggiunge Stefano Gennaccaro, sempre dal Direttivo, commentando la mostra -. Il titolo 'Espressioni' ha proprio a che fare con questo: ognuno ha messo in risalto il proprio stile fotografico". Senza badare troppo all'unità tematica, "perché l'importante era ritrovarsi con un progetto comune".

Alcune delle foto di Guido Vottero esposte in mostra

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori