AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica leggera
15 Febbraio 2026 - 20:23
Alessia Succo incredula dopo aver tagliato il traguardo (FOTO GRANA/FIDAL))
Semplicemente straordinaria! Alessia Succo sigla una nuova impresa da record al PalaCasali di Ancona in occasione dei Campionati Italiani Allieve indoor, migliorando sé stessa. La giovane stella dell'atletica mondiale tesserata per l'Atletica Settimese ha stabilito il nuovo record mondiale Under 18 dei 60 ostacoli fermando il cronometro in 8"05, 2 centesimi di secondo in meno del tempo di 8"07 fatto registrare poco più di un anno fa sempre al PalaCasali.

La stella dell'Atletica Settimese festeggia ad Ancona con la bandiera tricolore (FOTO GRANA/FIDAL)
Grazie ad un'azione di corsa che fluida è dire poco, Alessia conferma per l'ennesima volta il suo talento cristallino non lasciando scampo alle avversarie di giornata e confermandosi campionessa italiana di categoria. Giorgia Zanon della Ga Aristide Coin Venezia 1949 chiude seconda con 8"42, mentre Sabrina Romagnoli delle Fiamme Gialle Simoni è terza con il riscontro cronometrico di 8"49. Se l'anno scorso aveva scioccato il mondo togliendo alla francese Cyréna Samba-Mayela il record mondiale Under 18 (precedentemente fissato in 8"10), quest'ano Succo ha semplicemente dato spettacolo.

Alessia Succo riceve i complimenti dalle sua avversarie (FOTO GRANA/FIDAL)
“Una bella gara, è sempre emozionante correre ad Ancona e fare certi risultati - le parole di Alessia Succo, che si è confermata sul gradino più alto del podio tricolore -. Ci speravo ad abbassare il mio crono qui, ai Tricolori Under 18, perché finora non ho avuto tante chance con gli ostacoli bassi. Spero di fare anche meglio in questa stagione. Rieti 2026 sarà una grande emozione, così come le ambizioni che sono altissime”.

La primatista mondiale Under 18 dei 60 ostacoli con la mascotte dei Campionati Europei di Rieti 2026 (FOTO GRANA/FIDAL)
Tra 5 mesi esatti, dal 16 al 19 luglio, tutti i riflettori saranno infatti puntati sui Campionati Europei U18 di Rieti, con Alessia Succo e la Nazionale Italiana di categoria che avranno l'onore e l'onore di gareggiare in casa. Un obiettivo importante per questa stella del panorama mondiale allenata a Settimo Torinese da Gianni Mattiazzi e Pierluigi Crisai che la scorsa estate ha dimostrato di non sentire la pressione, conquistando la medaglia di bronzo agli Europei Under 20 contro atlete più grandi di lei anche di tre anni.

Alessia Succo nell'attimo in cui si è resa conto di aver migliorato il suo record del mondo (FOTO GRANA/FIDAL)
Oltre a Succo, l'Atletica Settimese ha schierato ad Ancona anche Elisa Fissore, protagonista nei 1500 metri, e la staffetta 4x1 giro composta dall’inedito quartetto composto da Gaia Diaferia, Carlotta Casalino, Alessia Fissore e Francesca Ferro, che orfano della stessa Alessia Succo per motivi tecnici e di Agnese Milelli, ferma ai box per infortunio, firma il buon tempo di 1’51"40, nuovo personal best.

Le Allieve dell'Atletica Settimese protagoniste al PalaCasali di Ancona
Battesimo del fuoco sui 1500 metri per Elisa Fissore, l'emergente atleta biancoblu che al primo anno nella categoria Allieve ha conquistato il settimo posto in batteria e la sedicesima posizione nella classifica generale con il riscontro cronometrico di 4'48"50, suo nuovo personal best. Questo risultato pone la giovane portacolori dell'Atletica Settimese alla ribalta nel panorama nazionale del mezzofondo ed è di buon auspicio in vista dei Campionati Italiani di cross che la vedranno protagonista in Sicilia domenica prossima.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.