AGGIORNAMENTI
Cerca
Karate
14 Febbraio 2026 - 10:52
Emanuel Giordano, maestro settimese di Karate Tradizionale Shorinryu
Sabato 23 e domenica 24 maggio Settimo Torinese ospiterà un prestigioso evento internazionale, il Seminario Okinawa Shorinryu Karatedo Kyokai. Protagonisti saranno due maestri della nuova generazione, un italiano e un giapponese, che hanno dato sempre il massimo impegno nella pratica del karate, trasformando la passione per le arti marziali in un ikigai.

Sabato 23 e domenica 24 maggio Emanuel Giordano sensei ospiterà a Settimo Torinese un prestigioso seminario
Stiamo parlando di Emanuel Giordano sensei, renshi 5° dan, maestro settimese che insegna presso il Centro italiano per il Karate Tradizionale Shorinryu di Okinawa, la cui sede operativa a Settimo Torinese è sita in via Cascina Nuova 32 presso la scuola Matteotti, e di Takahide Kubo sensei, renshi 6° dan, entrambi allievi diretti di Maeshiro Morinobu sensei e membri della Okinawa Shorinryu Karatedo Kyokai.
-1759213117136-1771061880858.jpg)
Emanuel Giordano, al centro, tra Takahide Kubo sensei e Maeshiro Morinobu sensei
Lo scorso settembre il maestro Giordano, Direttore Tecnico della Dojo Kamikazekan Asd, ha vissuto un'esperienza indimenticabile al 41° Torneo della Okinawa Shorinryu Karatedo Kyokai ad Okinawa, in Giappone. Primo italiano ad essere invitato a partecipare a questo prestigioso torneo, il settimese si è classificato primo nella competizione relativa alla specialità kata e terzo in quella del kumite.

Il maestro settimese premiato dall'Amministrazione Comunale guidata dalla sindaca Elena Piastra
Basta dare un'occhiata veloce al curriculum di Emanuel Giordano per restare a bocca aperta. Dopo aver iniziato nel 1998 la pratica del karate all'età di 11 anni presso il dojo Shotokan Torino e aver collezionato svariati podi al Campionato Regionale Piemontese FESIK nel kumite, su tutti il successo del 2010, il settimese nel 2013 diventa allievo di Maeshiro Morinobu sensei e l'anno successivo abbandona la pratica dello stile Shotokan ed apre il suo primo dojo Shorinryu a Settimo Torinese. Nel 2015 inizia ad impegnarsi nella diffusione del karate di Okinawa in Italia organizzando esibizioni pubbliche di varie scuole e l'anno seguente fonda e diventa responsabile dell'Okinawa Karate Kenkyukai per incrementare la diffusione di tutti gli stili di karate e kobudo okinawensi in Italia. Negli anni prosegue l'addestramento ad Okinawa con ben 14 viaggi in Giappone e partecipa a seminari con illustri maestri di tutto il mondo, ritagliandosi il tempo per scrivere 7 libri sul karate di Okinawa, di cui 4 pubblicati anche in inglese e di 3 disponibili presso la biblioteca di Naha, la culla del karate.

Emanuel Giordano con il suo maestro Maeshiro Morinobu
Che dire di Takahide Kubo sensei, Direttore dello Shidokan Yokohama Dojo, che ha iniziato la pratica del karate a soli 2 anni sotto la guida del padre, vice-maestro di Karate Goju-ryu di Okinawa. Nel 2001 entra nel prestigioso club di Karate dell'Università Takushoku, culla dello stile Shotokan, ricoprendo il ruolo di capitano della squadre studiando con maestri di fama mondiale come Katsunori Tsuyama e Yoshiharu Osaka. Nel 2006 converte la sua pratica dallo Shotokan al Shorin-ryu e inizia l'insegnamento: da qui prende il via una scia di successi in campo nazionale ed internazionale che lo portano nel 2010 a ricevere il premio del Ministero dell'Istruzione e della Cultura nipponico per la migliore esibizione al Toyokan Enbu Taikai e nel 2022 a conquistare la medaglia d'argento in occasione del 2° Campionato Mondiale di Karate di Okinawa.

Takahide Kubo sensei ad Okinawa
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.