AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport inclusivo
10 Febbraio 2026 - 12:45
La Camminata Clown di Ciriè ospiterà la Hope Color
In un'epoca di continue divisioni e difesa di interessi ristretti, due giovani e attivissime associazioni hanno deciso di unire le forze per dare vita a uno straordinario evento solidale e inclusivo. É questo il caso della collaborazione instaurata tra l’associazione Wolontari Clown di Cirié e la Hope Running di Chivasso. Una visione comune, quella di dedicare il proprio tempo agli altri attraverso il volontariato, e obbiettivi reciproci che convergono nella volontà di dare vita insieme a qualcosa di speciale e unico.

La partenza della Hope Color di Chivasso organizzata lo scorso mese di maggio
Domenica 26 aprile la terza edizione della Camminata Clown, organizzata a Cirié dall’associazione guidata dal presidente Pietro Martinetto, ospiterà la Hope Color, ideata dalla realtà chivassese presieduta da Giovanni Mirabella, che nel dicembre 2023 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo eccezionale contributo all'inclusione sociale delle persone con disabilità.
-1770722782275.jpg)
Pietro Martinetto e Giovanni Mirabella, presidenti rispettivamente di Wolontari Clown e Hope Running
Per la prima volta a Cirié, accanto ai nasi rossi e ai palloncini colorati dei Wolontari Clown ci saranno le iconiche bustine di colore in polvere della Hope Color, a rendere questo evento meraviglioso. Un autentico tripudio di colori e allegria all’insegna della solidarietà: il ricavato della manifestazione, organizzata con il patrocinio della Città di Ciriè, servirà infatti ad alimentare i progetti sociali di entrambe le realtà.
-1770723364065.jpg)
Un autentico tripudio di colori, inclusione ed energia positiva
Giovanni Mirabella, il presidente della Hope Running, è soddisfatto per questa nuova importante partnership: “Ci siamo incontrati lo scorso mese di giugno con i Wolontari Clown in occasione della Hope Color di San Francesco al Campo e siamo rimasti colpiti dal loro entusiasmo e dalla loro energia inesauribile. É davvero bello vedere così tanti giovani impegnati a fare qualcosa di concreto per i meno fortunati e a rendere migliore la comunità in cui vivono. Quando siamo stati contattati sul finire dello scorso anno abbiamo subito accolto con piacere il loro invito ad unirci alla Camminata Clown e vogliamo renderla più colorata che mai. Ci è sembrato doveroso prima di Natale coinvolgerli nel progetto 'Un Giocattolo in Dono' regalando loro giochi che hanno portato sorrisi e magia ai bimbi della pediatria di Cirié. É grazie a queste sinergie che si costruisce una comunità che valorizza le persone e la diversità come ricchezza, trasformando ogni gesto in un segno di cura verso gli altri”.

Il segreto del successo è la collaborazione tra più associazioni
Pietro Martinetto, presidente dei Wolontari Clown, si unisce a questa scia d’entusiasmo: “Le esperienze del primo anno a San Francesco e lo scorso a Ciriè ci fanno capire che il territorio accoglie con favore queste iniziative. Ciò che è sempre risultato vincente è stata la collaborazione: la Camminata Clown non è solo dei Wolontari Clown, ma è di tutte le associazioni che collaborano, è di tutti coloro che partecipano. Quest’anno il desiderio di fare qualche cosa di entusiasmante insieme è ancor più forte: l’incontro con Giovanni e tutti i volontari della Hope Running ha portato fin da subito una visione comune ma, ancor di più, un sogno ad occhi aperti comune. Abbiamo parlato dei rispettivi eventi organizzati fin d’ora e ci siamo resi conto di come potessero essere complementari, di come vicendevolmente ci potessimo arricchire, finendo inevitabilmente per sognare in grande… ma insieme. Non abbiamo resistito fino alla Camminata e già a Natale abbiamo donato i giochi raccolti dalla Hope Running nell’ambito del progetto 'Un Giocattolo in Dono' ai bimbi ricoverati nel reparto di pediatria di Ciriè".

L'entusiasmo contagioso dei Wolontari Clown
La riflessione del presidente dell'associazione ciriacese è più ampia: "È sempre più evidente come i progetti che mirano a fare del bene, a portare amore, non siano di proprietà di nessuno, ma che è anzi dalla loro condivisione che diventano bellissime realtà. Ancora una volta, grazie alla collaborazione del Comune di Ciriè che patrocinia l’evento, la Camminata Clown-Hope Color sarà volta all’inclusione, con la partecipazione delle principali associazioni del territorio che quotidianamente si occupano di disabilità. Non solo, al villaggio partenza, ricreato in Piazza Castello, ci sarà spazio per tutte le associazioni locali per pubblicizzare e far conoscere ai partecipanti le proprie attività, poco prima dell’esplosione dei colori e del divertimento. Il 26 aprile sarà una festa colorata che ci farà tornare tutti un po’ bambini, sarà un po’ come vivere insieme un sogno ad occhi aperti”.

La clownterapia è conosciuta come la terapia del sorriso
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.