Cerca

Chivasso

Carabiniere eroe del periodo Covid premiato con il riconoscimento di "Cavaliere della Repubblica"

Il prestigioso titolo è stato concesso a Giovanni Mirabella, presidente dell'Asd Hope Running

Chivasso

Il brigadiere capo Giovanni Mirabella ritira il riconoscimento con la mamma

E' stato un eroe del periodo Covid. Ma in realtà è un eroe del nostro quotidiano: sempre in prima fila quando è ora di fare del bene, per il prossimo e per i meno fortunati. Il brigadiere capo dei Carabinieri di Chivasso Giovanni Mirabella nella sua città non ha bisogno di presentazioni.

Ecco perché alla notizia del conferimento del titolo di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", tutti hanno pensato che non potesse finire sul petto di uomini migliori.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al presidente dell’Asd Hope Running Onlus, Giovanni Mirabella, che nella giornata di giovedì 14 dicembre presso l'Aula Magna della sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. 

La consegna dell'onorificenza a Giovanni Mirabella

Mirabella, brigadiere capo dei Carabinieri, è alla guida della Hope Running sin dalla sua nascita, nel giugno 2018, e ha ricevuto questo riconoscimento per essersi particolarmente distinto nel disimpegno di attività svolte a fini sociali e per “straordinari meriti durante il periodo del Covid 19 e per il suo impegno di volontariato a favore dell’inclusione delle persone con disabilità e della loro effettiva integrazione sociale e lavorativa”.

Giovanni Mirabella con la mamma Concetta Sciacca

Una soddisfazione immensa – queste le parole di Mirabella -. Devo questo riconoscimento a mia mamma Concetta e a mio papà Alfio, che non c’è più, e a tutta la mia famiglia. Personalmente, ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente in cui i miei genitori mi hanno trasmesso valori come l'onestà, la perseveranza, la gentilezza e il rispetto per gli altri. Questi insegnamenti hanno plasmato la persona che sono diventato e hanno avuto un impatto significativo sui traguardi che ho raggiunto nella vita. Ogni successo, personale o professionale, è stato influenzato dalla base di valori su cui ho costruito la mia crescita e le mie azioni. E sono sicuro che mio padre, da lassù, sarà fiero di me”.

Con le magliette gialle dell'Asd Hope Running

Presente alla cerimonia l’assessore alla Legalità di Chivasso, Gianluca Vitale: “È stato un piacere e un onore accompagnare l'amico e collega Giovanni Mirabella come rappresentante della città di Chivasso alla cerimonia con cui è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica”.

Il suo impegno durante il periodo del Covid

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori