AGGIORNAMENTI
Cerca
Volley
25 Gennaio 2026 - 12:18
Il presidente del Caselle Volley Alberto Nogarotto con Sandra Leoncini e Marco Vanzo della Savino Del Bene Volley
Il nuovo anno del progetto Vola Valley era iniziato con la partecipazione dell’Under 14 allo stage di Firenze. Un’importante occasione di crescita non solo sportiva ma anche personale per queste giovani ragazze che per tre giorni si sono allenate con le realtà sportive della Savino Del Bene Volley Youth e del Fusion Team Volley.

Le ragazze del Vola Valley a Firenze insieme alle atlete di Savino Del Bene Volley Youth e Fusion Team Volley
Il terzo posto nel torneo finale è stato ancora più speciale, visto che la cerimonia di premiazione è andata in scena tra il primo e il secondo set della partita di Serie A1 femminile tra Savino Del Bene Scandicci e Consolini Volley Marignano, regalando un sogno indimenticabile alle atlete, in particolare ad Anna Cavoto, premiata come miglior palleggiatrice del torneo.

La giovanissima Anna Cavoto con la maglia autografata della palleggiatrice serba Maja Ognjenovic
A distanza di qualche settimana, la trasferta in Toscana si è rivelata in realtà solo il primo atto di una nuova collaborazione che vede il Caselle Volley e la Balamunt, le due realtà pallavolistiche delle Valli di Lanzo unite dalla stessa visione, entrare a far parte del network Savino Del Bene Volley, società d’élite nel panorama italiano e internazionale, la cui prima squadra lo scorso dicembre in Brasile ha conquistato il Campionato del Mondo per Club.

La presentazione ufficiale della collaborazione tra la Vola Valley e la Savino Del Bene Scandicci presso la sede di Chiusano Immobiliare a Torino
La collaborazione è stata presentata ufficialmente nella mattinata di sabato 24 gennaio presso la sede di Chiusano Immobiliare a Torino. Una location elegante e prestigiosa per sigillare questa nuova partnership che non può che dare ulteriore impulso al progetto Vola Valley, che sin dai suoi primi passi ha potuto contare su numeri importanti, basti pensare che al momento sono circa 500 i tesserati dal minivolley alla prima squadra che milita nel campionato regionale di serie C femminile.

Gli ospiti invitati alla presentazione della partnership tra la realtà delle Valli di Lanzo e quella toscana
Importante sul piano tecnico la figura di Maurizio Venco, carismatico allenatore con una grandissima esperienza nei campionati nazionali di serie A2, B1 e B2, che nell’estate del 2024 ha deciso di avvicinarsi a casa sposando la causa del Caselle Volley. L’obiettivo è uno solo: costruire attraverso il lavoro atlete di alto livello sul territorio e quello rappresentato dal progetto Vola Valley è diventato così il terzo centro in Italia, quello piemontese e dell’Italia nord-occidentale.

Il direttore sportivo rossoblu Andrea Bonino ha presentato il progetto di collaborazione
A fare gli onori di casa in occasione della presentazione ufficiale ci hanno pensato Alberto Nogarotto e Andrea Bonino, rispettivamente presidente e direttore sportivo del Caselle Volley, che hanno svelato i tre pilastri su cui si basa questo progetto: "Numeri (con l’obiettivo di allargare sempre più la base di giocatrici sotto osservazione ed arrivare in 3 anni a 1500 atlete piemontesi e delle regioni limitrofe), territorio (non spostare le giocatrici, ma lavorare sul territorio e farle crescere nelle strutture presenti) e qualità (dare vita ad uno staff tecnico d’eccellenza e di comprovata esperienza). Così facendo allarghiamo gli orizzonti e potremo perseguire lo scopo di scovare talenti e formare giocatrici di alto livello senza l’ossessione del risultato a tutti i costi”.

L'intervento del presidente del Caselle Volley Alberto Nogarotto
Non ha fatto mancare la sua presenza nel capoluogo piemontese Sandra Leoncini, amministratore delegato della Savino Del Bene Volley: “L’incontro con lo staff Vola Valley ci ha folgorato, perché la loro visione è anche la nostra: mettere le ragazze al centro di tutto. Abbiamo instaurato una bella collaborazione in Veneto con Fusion Team Volley, nostro main partner, e oggi allarghiamo ulteriormente il nostro network in Piemonte e nel Nord Ovest dell’Italia. Lavoreremo sulle ragazze senza pressione, partendo dal fare della buona pallavolo, ma estendendo il nostro raggio d’azione anche alla scuola e alle attività estive. Sono sicura che faremo buone cose insieme”.

Marco Vanzo e Sandra Leoncini hanno rappresentato la prestigiosa società toscana; sullo sfondo l'avvocato Lucia D'Ercole
Al suo fianco Marco Vanzo, project manager della Savino Del Bene Volley e fondatore del Fusion Team Volley: “Nel 2024 mi è stato affidato il compito di ristrutturare il settore giovanile di questa società così prestigiosa. Il mondo vive di collaborazioni, ma bisogna fare delle scelte: di primaria importanza è creare una rete di alto livello, formando un gruppo di lavoro altamente qualificato e dando vita ad un percorso tecnico valido per permettere alle realtà sportive di crescere nel loro territorio di appartenenza. Fondare più centri in Italia permetterà di lavorare su un numero sempre maggiore di atlete”.

Andrea Bonino, Alberto Bergonzi e Alberto Nogarotto del Caselle Volley insieme a Sandra Leoncini e Marco Vanzo della Savino Del Bene Volley
Alla presentazione di questa prestigiosa collaborazione hanno presenziato, tra gli altri, anche il sindaco di Lanzo Torinese, Fabrizio Vottero, l’assessore allo Sport di Caselle Torinese e componente del team commerciale di Chiusano Immobiliare, Paolo Marchetti, il presidente della Balamunt, Enrico Ferraro, il vicepresidente del Caselle Volley, Alberto Bergonzi, l’allenatore Alessandro Minghelli, vice di Venco in rossoblu, alcune promettenti giocatrici del settore giovanile Vola Valley, Teresa Pastore e Matilde Sabatini dell’Under 18/Serie C del Caselle Volley e Giulietta De Filippo e Giulia Lancillotto dell’Under 16/Serie D della Balamunt, l’avvocato esperto in diritto sportivo ed ex pallavolista Lucia D’Ercole e i dirigenti del Sangip, storica società sportiva del Collegio San Giuseppe di Torino.

L'allenatore Alessandro Minghelli con le giovani promesse della Vola Valley Giulietta De Filippo, Matilde Sabatini, Teresa Pastore e Giulia Lancillotto
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.