AGGIORNAMENTI
Cerca
Volley
23 Gennaio 2026 - 17:20
La palleggiatrice polacca Joanna Wolosz dell'Imoco Conegliano (FOTO RUBIN / LVF)
Dopo la Final Eight di pallacanestro, le ATP Finals di tennis, la Kings League e i concerti dei grandi artisti italiani e internazionali mancava solo la pallavolo all’Inalpi Arena di Torino, uno dei più grandi e entusiasmanti palazzetti d’Italia. E proprio la pallavolo sarà la protagonista assoluta sabato 24 e domenica 25 gennaio in occasione delle finali della Coppa Italia Frecciarossa. A scendere in campo saranno le quattro migliori squadre del campionato di Serie A1, simbolo d’eccellenza nazionale e internazionale. Si sfideranno in due semifinali ad eliminazione diretta il sabato e la finalissima la domenica, per aggiudicarsi uno dei trofei più prestigiosi della stagione.

La Mole Antonelliana colorata di rosa con il logo della Lega Volley Femminile (FOTO LVF)
Si inizierà sabato 24 gennaio alle ore 15.30 con la prima semifinale tra la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e l'Igor Gorgonzola Novara. Le piemontesi allenate dal "Mister Secolo" Lorenzo Bernardi proveranno a fare lo sgambetto alla corazzata veneta, che ha vinto le ultime 6 edizioni della Coppa Italia e ha fatto la voce grossa in campo internazionale vincendo di tutto e di più.

La presentazione della Coppa Italia Frecciarossa al Grattacielo Piemonte (FOTO RUBIN / LVF)
A seguire, con inizio fissato per le ore 18.00, scenderanno in campo per la seconda semifinale tra la Savino Del Bene Scandicci e la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Il tifo di casa proverà a trascinare Ilaria Spirito e compagne all'impresa contro la formazione toscana che qualche mese fa ha trionfato nel Campionato Mondiale per Club sconfiggendo in finale proprio l'Imoco Conegliano.

Il libero Ilaria Spirito è la capitana della Reale Mutua Fenera Chieri '76 (FOTO RUBIN / LVF)
Due giorni che porteranno nel capoluogo piemontese il meglio del volley, campionesse olimpiche e mondiali, alcune delle protagoniste dell’età dell’oro della pallavolo femminile che negli ultimi anni ha vinto tutto ciò che c’era da vincere in ogni competizione internazionale. Una "due giorni" che non sarà solo sport, ma anche promozione, intrattenimento e festa, per le strade della città e nel palazzetto, con momenti d’incontro, animazioni, luci ed eventi che accompagneranno la Final Four.

Sabato pomeriggio Rose Villain infiammerà l'Inalpi Arena di Torino (FOTO LVF)
All’interno del foyer del palasport sarà allestita una grande Fan Zone con musica e attività per tifosi e appassionati, ma la sorpresa più attesa sarà l'esibizione di Rose Villain. La cantautrice milanese, nella pausa prevista tra le due semifinali di sabato 24 gennaio, trasformerà il palazzetto torinese in un vero e proprio club, unendo il ritmo delle sue hit più famose alla tensione agonistica della competizione.

Le capitane delle quattro squadre: Joanna Wolosz, Sara Bonifacio, Ilaria Spirito e Maja Ognjenovic (FOTO RUBIN / LVF)
Venerdì 23 gennaio nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte è andata in scena la conferenza stampa della Coppa Italia Frecciarossa, evento organizzato dalla Lega Volley Femminile con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e la collaborazione del Comitato Regionale FIPAV Piemonte. Protagoniste dell'appuntamento le capitane delle quattro squadre coinvolte, Sara Bonifacio, Joanna Wolosz, Ilaria Spirito e Maja Ognjenovic, insieme ai loro coach Lorenzo Bernardi, Daniele Santarelli e Nicola Negro. Assente più che giustificato Marco Gaspari, a cui è stato riservato un grande applauso all'inizio della conferenza e vicinanza per la perdita del padre Luciano. Con loro l’Assessore al Bilancio, Internazionalizzazione e Sviluppo delle attività produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, e l’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi della Città di Torino, Domenico Carretta, l’Amministratore Delegato della Lega Volley Femminile, Enzo Barbaro, il Presidente della FIPAV Piemonte, Paolo Marangon, la Responsabile Product Marketing di Trenitalia, Roberta Graziosi, e la madrina dell'evento, Paola Cardullo, campionessa europea e mondiale con la Nazionale Italiana nei primi anni 2000 e
vincitrice di quattro Coppe Italia.

La madrina delle finali di Coppa Italia Frecciarossa, Paola Cardullo (FOTO RUBIN / LVF)
In mattinata, invece, le quattro campionesse mondiali Sarah Fahr, Carlotta Cambi, Ekaterina Antropova e Stella Nervini hanno partecipato ad un'attività particolare ma decisamente emozionante. Le atlete hanno fatto tappa all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ospiti della Fondazione Forma, facendo visita alle bambine e ai bambini ricoverati, portando con loro gadget, giocattoli e magliette. Un momento molto toccante che le atlete hanno vissuto con grande trasporto, partecipazione e coinvolgimento, giocando con i bambini, leggendo libri con loro e animando l'ora passata insieme.

Ekaterina Antropova, Sarah Fahr, Stella Nervini e Carlotta Cambi all'Ospedale Infantile Regina Margherita (FOTO RUBIN / LVF)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.