Cerca

Atletica leggera

Alessia Dova si candida a una nuova stagione da protagonista

Primo successo in maglia Sisport per la promettente atleta eporediese che a Modena ha stampato il primato personale sui 60 metri

Alessia Dova

La concentrazione della giovane eporediese Alessia Dova

Nel panorama piemontese giovanile dell'atletica leggera, il nome di Alessia Dova è tra quelli da seguire con maggiore attenzione. Classe 2011, la quattordicenne eporediese da inizio 2026 è tesserata per la Sisport, società con la quale ha tutte le carte in regola per spiccare definitivamente il volo. Forte nella velocità e nelle prove multiple, di cui è innamorata, questa ragazza ha grande talento e determinazione, caratteristiche imprenscindibili per lasciare il segno. 

Alessia Dova Modena

La giovane portacolori della Sisport, seconda da sinistra, premiata a Modena

Domenica 11 gennaio Alessia ha debuttato al meeting indoor 2026 di Modena organizzato dalla ASD La Fratellanza 1874. La giovane eporediese si è presentata sui 60 metri con il miglior tempo di accredito, il 7"92 fatto registrare ad Aosta nel gennaio dello scorso anno, e già in batteria ha dimostrato di essere in grande forma, firmando il cronometro in 8"00 netti. In finale la Cadetta della Sisport ha sfoggiato grande grinta, correndo in 7"86 e stampando così il suo personal best. 

Alessia DOVA Viareggio GRANA FIDAL

L'eporediese protagonista ai Campionati Italiani Cadetti e Cadette per Regioni di Viareggio (FOTO GRANA / FIDAL)

L'anno scorso Alessia Dova ha conquistato la medaglia d'argento nel pentathlon al Campionato Italiano Cadetti e Cadette per Regioni di Viareggio stabilendo il personal best con 4106 punti  totali, ma non solo, primeggiando in campo piemontese sia nell'attività indoor che all’aperto nelle specialità della velocità e nel salto in lungo. In campo nazionale, da sottolineare anche il successo nel tetrathlon A al Trofeo CONI 2024 di Catania, il suo successo più importante in carriera, e il terzo posto al Trofeo CONI 2023 di Matera, sempre nel tetrathlon A.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori