AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
15 Dicembre 2025 - 07:25
Le EGirls della squadra Open in trionfo al Campionato Italiano di Insieme
Si è conclusa il weekend scorso la stagione agonistica del settore Gold di ginnastica ritmica, il massimo livello nella disciplina dei piccoli attrezzi. L’ultimo atto si è consumato sul palcoscenico del PalaPrometeo di Ancona, sede prescelta dalla Federazione Ginnastica d’Italia per lo svolgimento di una delle competizioni più amate, il Campionato Italiano di Insieme, al quale Eurogymnica ha partecipato mettendo in pedana le Allieve e le due formazioni che componevano la squadra Open.

Le allenatrici Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro insieme alle loro ginnaste
Per la prima volta, il programma è stato adattato al regolamento internazionale, prevedendo per le Open non solo le due gare di specialità alle 5 palle e al misto (3 cerchi e 4 clavette), ma anche l’All Around, ovvero il concorso generale che incorona regina la squadra capace di raggiungere il totale più alto, somma delle singole specialità.
Ai nastri di partenza delle qualificazioni c’erano in totale 50 società provenienti da tutto lo Stivale, molte delle quali accreditate per una medaglia. Con il misto, le EGirls hanno raggiunto un buon punteggio di 22,517, confezionato da Virginia Cuttini, Eglissa Lika, Chiara Cortese, Stefania Straniero e Cecilia Quarello. Queste ultime due hanno poi passato il testimone ad Alessia Pala e Anna Russo, subentrate per la performance alle 5 palle. Il nuovo quintetto è riuscito addirittura a far meglio, aggiudicandosi l’importante score di 23,650. Con una bella dimostrazione di costanza, Eurogymnica ha così totalizzato 46,167 mantenendo un’andatura media che nessuna delle altre sfidanti è riuscita a sopportare. Il club del presidente Luca Nurchi è meritatamente salito sul gradino più alto del podio nazionale di Insieme per la quinta volta nella sua storia, dopo i titoli del 2007, 2017 2022 e 2023.

La squadra Open di Eurogymnica sul gradino più alto del podio
“Ci tenevamo a fare bella figura e le motivazioni non mancavano di certo - ha dichiarato Marco Napoli, direttore sportivo di Eurogymnica - innanzitutto mantenere, anche a livello di club, lo standard di eccellenza che ha portato le storiche medaglie della Squadra Nazionale Junior, allenata dal nostro staff tecnico e, nello specifico, vedere il nostro nome inciso nell’albo d’oro di questa specialità, per la prima volta con la formula internazionale”.
Così è stato, ma c’è di più. Nelle finali di specialità Eurogymnica ha conquistato anche un bel bronzo con le 5 palle e ha concluso con il nono posto del misto. Il giorno precedente i giovani virgulti della cantera settimese avevano accarezzato il sogno d’alloro nella categoria Allieve dove, sempre con le 5 palle, il quintetto composto da Denise Paradiso, Arianna Cortese, Ginevra Gallizia, Marta Valentini e Isabel Coconi Santoni, aveva svettato sulle altre 57 formazioni, con uno stupendo esercizio, dando l’impressione di poter centrare il massimo obiettivo. Nella finale però è mancata la lucidità sufficiente e le campionesse regionali in carica hanno dovuto accontentarsi dell’ottavo posto.

Le Allieve di Eurogymnica protagoniste ad Ancona
Per Eurogymnica, che con questo raggiunge la quota di 53 titoli italiani nella sua storia, un'altra bella prestazione di gruppo, testimonianza della preparazione delle ginnaste, giovani o veterane che siano, che arriva dopo tanti risultati di eccellenza: su tutti il bronzo di Sara Parente, i titoli italiani di specialità di Giulia Capriolo e Nicole Ciobanu e il bronzo della Squadra Allieve Gold. Ora, finalmente, è tempo di festeggiamenti natalizi, con la grande manifestazione al Pala200 di Settimo Torinese prevista per il 21 di dicembre, che coinvolgerà le campionesse, ma anche e soprattutto le centinaia di ginnaste di tutte le età iscritte ai tanti corsi attivati da Eurogymnica sul territorio.

Virginia Cuttini e compagne con la coppa riservata alle vincitrici
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.