AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
04 Dicembre 2025 - 14:48
Eglissa Lika grande protagonista con Eurogymnica a Saluzzo
Domenica 30 novembre, si è disputata a Saluzzo la prova unica del Campionato Regionale di Insieme, che quest’anno presentava una nuova, interessante formula per la categoria Open, che ricalca i programmi internazionali, dove vengono stilate tre differenti classifiche, una per ognuna delle due specialità e una derivante dalla somma di entrambe, ovvero l’All Around.

La sanmaurese Laura Golfarelli in maglia azzurra
L’Insieme, più noto come “Squadra”, é una specialità nella quale Torino e l’Italia hanno una lunga tradizione, che affonda le radici agli albori della ginnastica ritmica e che ha la sua massima espressione nella Squadra Nazionale Italiana. Per le Farfalle azzurre di Laura Golfarelli, il massimo obiettivo saranno le qualificazioni alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028, mentre per il mondo della ritmica nostrana, l’appuntamento clou della stagione sarà invece la finale nazionale.

Virginia Cuttini e compagne impegnate nel Campionato Regionale
Nonostante l’intensissimo calendario federale, lo staff tecnico di Eurogymnica è riuscito a preparare contemporaneamente tutte e due gli esercizi. Nella prima delle specialità, 3 cerchi e 4 clavette, la squadra composta da Stefania Straniero, Cecilia Quarello, Chiara Cortese, Eglissa Lika e Virginia Cuttini ha vinto l’argento con 20,450 piazzandosi tra la Valentia, oro con 21,900, e la Saluzzo Libertas, terza con 16,400.

Eglissa Lika è tornata a casa da Saluzzo con una medaglia d'oro e una d'argento conquistate nell'Insieme
Non è sfuggito l’oro alle 5 palle a Chiara Cortese, Anna Russo, Alessia Pala, Eglissa Lika e Virginia Cuttini che con 22,300 hanno fatto segnare il punteggio più alto della giornata, ipotecando il titolo regionale nell’All Around per un totale di 42,750 davanti alla Libertas Vercelli e alla Saluzzo Libertas.

Le Allieve di Eurogymnica si sono confermate campionesse regionali
Si sono confermate invece campionesse regionali le giovani e frizzanti Allieve Arianna Cortese, Denise Paradiso, Isabel Coconi Santoni, Ginevra Gallizia e Marta Valentini che hanno totalizzato il punteggio di 18,550 nell’esercizio alle 5 palle e hanno lanciato la sfida nazionale dopo il quarto posto, a soli 0,40 dal podio, di Folgaria, durante gli ultimi Campionati Italiani. Eurogymnica, che ha al suo attivo tanti titoli regionali di Insieme, tornerà dunque protagonista alla prossima finale nazionale del 13 e 14 dicembre dopo aver conquistato il tricolore nel 2007, 2017, 2022 e 2023.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.