AGGIORNAMENTI
Cerca
Cross
14 Dicembre 2025 - 13:18
Tutta la carica agonistica di Pietro Arese (FOTO GRANA / FIDAL)
L'Italia cala il tris con la staffetta mista ai Campionati Europei di cross. A tagliare il traguardo in testa ed a conquistare per la terza volta consecutiva il titolo continentale è stato ancora una volta Pietro Arese, il mezzofondista di San Mauro Torinese cresciuto nell'Atletica Settimese ed in forza alle Fiamme Gialle.

La squadra azzurra impegnata a Lagoa (FOTO GRANA / FIDAL)
A Lagoa, in Portogallo, Gaia Sabbatini è stata la prima frazionista del magnifico quartetto azzurro e ha concluso la sua prestazione in settima posizione. Una buona prova quella dell'azzurra, che ha lottato con caparbietà passando il testimone a Sebastiano Parolini leggermente staccata dal gruppo di testa.

Pietro Arese alla vigilia dei Campionati Europei di cross (FOTO GRANA / FIDAL)
Il grintoso medico azzurro si è letteralmente superato sul percorso portoghse, piuttosto nervoso, stretto, con ondulazioni e frequenti cambi di direzione, tra sterrato e sabbia. Parolini ha dato vita ad una frazione da applausi, cedendo il testimone a Marta Zenoni in ottima posizione, appaiato al comando alla Francia, con la Gran Bretagna dietro di un soffio.

I campioni d'Europa della staffetta mista azzurra (FOTO GRANA / FIDAL)
La determinata bergamasca ha iniziato la sua frazione con grande caparbietà, resistendo agli attacchi delle agguerrite rivali, ma con il passare del tempo è salita letteralmente in cattedra, staccando le avversarie e involandosi da sola in testa alla gara. Una prestazione magistrale la sua, che le ha permesso di passare il testimone a Pietro Arese in prima posizione, con 7" di vantaggio sui rivali. Un ottimo vantaggio, ampio ma non rassicurante, che il sanmaurese ha amministrato da par suo.

La gioia del quartetto azzurro (FOTO GRANA / FIDAL)
Il Portogallo, favorito numero uno al successo finale rimasto attardato dopo le prime due frazioni della staffetta mista, ha dato vita ad una splendida rimonta targata Salomé Afonso e, soprattutto, Isaac Nader, oro mondiale dei 1500 metri a Tokyo, ma l'azzurro questa volta non ha avuto bisogno di dare vita ad una volata al cardiopalma ed è andato a tagliare il traguardo in solitaria firmando la nuova storica impresa azzurra con il tempo finale di 17'12". Argento ai padroni di casa del Portogallo in 17'16" e bronzo alla Gran Bretagna con il crono di 17'17".

Gli azzurri in trionfo ai Campionati Europei di cross 2025 (FOTO GRANA / FIDAL)
Un successo, quello di Pietro Arese, giunto al termine di un anno complicato, contraddistinto da un lungo infortunio al piede destro. Rientrato alle gare in estate, l'azzurro è comunque riuscito a staccare il pass per i Campionati Mondiali di Tokyo ed a strappare la convocazione per gli Europei di cross a Lagoa, dove ancora una volta è stato grande protagonista nel trionfo azzurro.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.