Cerca

Atletica leggera

Pietro c’è: ufficiale la convocazione per gli Europei di cross

Il mezzofondista sanmaurese delle Fiamme Gialle tra i 42 azzurri protagonisti nella rassegna continentale di Lagoa

Pietro Arese GRANA

Pietro Arese in maglia azzurra (FOTO GRANA / FIDAL)

Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Antonio La Torre ha ufficializzato la squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di cross in programma domenica 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo. Dei 42 atleti convocati, 5 sono gli atleti piemontesi tra cui il campione europeo in carica della staffetta mista Pietro Arese, chiamato insieme a Sebastiano Parolini, Gaia Sabbatini e Marta Zenoni a difendere il titolo continentale.

Pietro Arese Antalya GRANA

La staffetta mista azzurra che ha trionfato agli Europei 2024 di Antalya (FOTO GARNA / FIDAL)

Il mezzofondista delle Fiamme Gialle cresciuto nell'Atletica Settimese ha vinto due ori nella staffetta mista ai Campionati Europei di cross nelle edizioni di Venaria Reale nel 2022 e di Antalya nel 2024. Nell’ultimo weekend di novembre, il sanmaurese è stato tra i protagonisti più attesi del Carsolina Cross di Sgonico, ultima prova indicativa del calendario nazionale in vista degli Europei di Lagoa. Pietro ha chiuso al secondo posto con il tempo di 22’27”, staccato di 2” da Giovanni Gatto, siepista trevigiano tesserato per l’Us Quercia Dao Conad Rovereto; terzo Yassin Bouih delle Fiamme Gialle in 22’29”. 

Pietro Arese determinato GRANA

La concentrazione in gara di Pietro Arese (FOTO GRANA / FIDAL))

Leader della squadra azzurra, nonché campionessa europea in carica, è Nadia Battocletti, prima donna italiana a vincere il titolo continentale assoluto della corsa campestre e prima donna europea a conquistare l'oro nelle categorie Under 20, Under 23 e assoluta. Per la trentina sarà l'ultimo appuntamento azzurro dell'anno, in una stagione che l'ha confermata ai vertici mondiali con l'argento dei 10.000 e il bronzo dei 5000 metri a Tokyo. A livello continentale ha invece trionfato nei 10 km nell'edizione inaugurale degli Europei su strada a Lovanio.

Nadia Battocletti FOTO GRANA

Nadia Battocletti è la punta di diamante della spedizione azzurra (FOTO GRANA / FIDAL)

Nel team azzurro per Lagoa anche le vincitrici dell'oro a squadre della scorsa edizione di Antalya Elisa Palmero, Valentina Gemetto e Nicole Reina; al maschile, nella prova da 7470 metri, convocato il primatista italiano della maratona Yohanes Chiappinelli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori