Cerca

Atletica leggera

Obiettivo centrato: Pietro sarà a Tokyo per i Campionati Mondiali di atletica

Nonostante una stagione tribolata a causa di un lungo stop il mezzofondista di San Mauro Torinese vestirà l'azzurro in Giappone

Pietro ARESE (FOTO GRANA / FIDAL)

Campionati Mondiali alle porte per il sanmaurese Pietro Arese (FOTO GRANA / FIDAL)

L'appuntamento clou stagionale è sempre più vicino. Da sabato 13 a domenica 21 settembre Tokyo ospiterà i Campionati Mondiali, che vedranno in azione ben 90 gli azzurri, di cui 44 uomini e 46 donne: un numero complessivo mai così alto per l’Italia nelle venti edizioni della rassegna iridata. Il massimo è stato 78 iscritti nell’ultima edizione di due anni fa a Budapest.

Pietro Arese batteria GRANA FIDAL

Pietro Arese in maglia azzurra ai Campionati Europei 2024 (FOTO GRANA / FIDAL)

Tra i convocati dal direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre non poteva mancare Pietro Arese, primatista italiano dei 1500 metri piani con il tempo di 3'30"74, ottenuto il 6 agosto 2024. Il venticinquenne mezzofondista di San Mauro Torinese indosserà così per la seconda volta la maglia azzurra nel prestigioso appuntamento iridato outdoor, dopo la prima partecipazione nel 2023 ai Mondiali di Budapest, nella quale è arrivata fino alla semifinale.

Pietro Arese GRANA FIDAL Roma

Il mezzofondista sanmaurese festeggia con la bandiera tricolore il bronzo agli Europei di Roma (FOTO GRANA / FIDAL)

Pietro è reduce da una stagione difficile caratterizzata da un lungo stop che gli ha fatto saltare la stagione invernale e la prima parte di quella estiva. Lo scorso anno il sanmaurese in forza alle Fiamme Gialle si è classificato ottavo classificato sui 1500 metri ai Giochi Olimpici di Parigi e sulla stessa distanza ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Roma, mentre nel 2025 ha all'attivo solamente tre gare sui 1500 metri, con il secondo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Caorle alle spalle di Federico Riva ed un primato stagionale di 3'38"47, corso a Madrid lo scorso 19 luglio.

Federico Riva GRANA FIDAL

Il successo di Federico Riva nei 1500 metri a Caorle (FOTO GRANA / FIDAL)

Proprio Riva, sulla carta, sarà la miglior carta azzurra da giocare ai Mondiali di Tokyo. Quest'anno il romano delle Fiamme Gialle ha vinto i Campionati Italiani Assoluti di Caorle e, lunedì 1 settembre, si è imposto al 15° Memorial Marco Rotta di Cernusco sul Naviglio nella sfida su una distanza poco abituale, i 1000 metri. Terzo l'altro azzurro Joao Bussotti dell'Esercito, che sarà la terza freccia italiana in Giappone, e quarto Pietro Arese, inevitabilmente ancora condizionato dall’infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dalla pista quest'anno. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori