AGGIORNAMENTI
Cerca
Judo
27 Luglio 2025 - 07:12
Anita Comba con il suo allenatore Pierangelo Toniolo
L'Akiyama Settimo, autentica fucina di talenti, non poteva far mancare la sua presenza a due importanti appuntamenti a carattere internazionale come il Festival Olimpico della Gioventù Europea di Skopje, in Macedonia del Nord, e ai XXXII Giochi Mondiali Universitari Estivi in corso di svolgimento nella Regione metropolitana tedesca Reno-Ruhr, più precisamente nelle città di Bochum, Duisburg, Essen, Hagen, Mulheim an der Ruhr e Berlino.
Anita Comba protagonista agli Eyof 2025
A Skopje protagoniste con la Nazionale Italiana Under 18 agli Eyof, manifestazione multisportiva a livello continentale per giovani atleti provenienti dai 48 Paesi membri dei Comitati Olimpici Europei, le judoka dell'Akiyama Anita Comba e Marika Cavagliá. Alla sua prima apparizione in azzurro Anita ha conquistato un ottimo quinto posto, fermandosi ai piedi del podio. nei -57 kg. L’azzurrina ha vinto contro la francese Constance Dos Reis per ippon per poi fermarsi ai quarti di finale contro la finlandese Sofia Pekki. Comba ha superato quindi i due incontri delle fasi di ripescaggio contro la magiara Iza Bartyik e la ceca Lada Vondrakova, ma non è riuscita a vincere la finalina contro la kosovara Enise Zijade. Battuta d'arresto al secondo round dei -63 kg per Marika che ha vinto contro la belga Hanne Beeterens, ma si è poi arresa alla tedesca Sophia Grace Storm.
Anita Comba con Pierangelo Toniolo in una foto di qualche settimana fa
Anita Comba ha gareggiato anche nel Mixed Teams Event, con gli azzurrini costretti ad interrompere il loro cammino contro la Serbia, squadra poi laureatasi campione della competizione, già all'esordio: 1-4 il punteggio finale favorevole ai determinati judoka serbi.
Erica Simonetti e gli altri azzurrini
Alle Universiadi di Essen, Erica Simonetti del Centro Sportivo Esercito si è fermata ai piedi del podio nei +78 kg. Dopo aver vinto il match d’esordio contro la brasiliana Lopes da Silva, si è arresa ai quarti contro la giapponese Miki Mukunoki, poi argento di categoria. L'azzurrina è poi riuscita a conquistarsi un posto nella finalina per il terzo posto risultando vincitrice dell’incontro di ripescaggio contro la polacca Wolszack. L’incontro per la medaglia di bronzo l'ha vista opposta alla cinese Jia Chundi che ha messo a segno uno yuko non recuperato da Erica. In campo individuale l'altro portacolori del CS Esercito, Alessio De Luca, ha ottenuto una vittoria contro l'olandese Jochem Van Harten, ma ha poi ceduto contro il georgiano Khvicha Gaprindashvili.
Erica Simonetti ha sfiorato il podio ad Essen
Nel Mixed Team Events sia Alessio che Erica sono stati impegnati nella sfida contro l'Olanda, avversaria solidissima, terminata con il punteggio di 2-4 per gli avversari. Il gruppo azzurro ha comunque dimostrato valore tecnico e questa edizione delle Universiadi rimarrà un’esperienza che rafforza il cammino di questi atleti verso traguardi sempre più ambiziosi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.