AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby
25 Giugno 2025 - 09:13
Giampiero De Carli è il nuovo head coach del Primo XV del VII Rugby Torino
La notizia era nell'aria da alcune settimane, ma l'ufficialità è arrivata solamente negli scorsi giorni. Giampiero De Carli è il nuovo head coach del Primo XV del VII Rugby Torino, ruolo che andrà ad occupare a partire dal 30 giugno. L'allenatore romano subentra al duo formato da Regan Sue ed Alejandro Eschoyez, il cui contratto dopo tre stagioni proficue in gialloblu non è stato rinnovato. Nel mondo del rugby, così come in tutto lo sport d'eccellenza, bisogna tenere d'occhio i bilanci e spesso le strade si dividono nonostante gli ottimi risultati conquistati.
L'allenatore neozelandese Regan Sue ha chiuso la sua esperienza al VII Rugby
Classe 1970, De Carli ha alle sue spalle una brillante carriera agonistica nel ruolo di pilone e - dopo il suo ritiro dall’attività agonistica – come allenatore degli avanti. Nel suo palmares figurano un titolo di campione di Francia con lo Stade Français (2000), Scudetto e Coppa Italia con Calvisano (2004 e 2005), dove ha concluso la sua carriera agonistica. Giampiero vanta inoltre 32 Caps con la Nazionale Italiana, dal 1996 al 2003, e avrà sempre un posto d’onore nella storia del rugby italiano essendo il giocatore che nel lontano 2000 ha segnato la prima storica meta azzurra al Sei Nazioni.
Giampiero De Carli al lavoro con la Nazionale Italiana
Come allenatore, l’ex pilone ha sempre ricoperto il ruolo di tecnico degli avanti. Lo ha fatto a due riprese a Calvisano, per l’Italia A e l’Accademia Nazionale, per il Perpignan in Francia e, dal 2014 al 2021, per la Nazionale Italiana maggiore. L’ultima sua esperienza è stata al fianco di Lucas D’Angelo al CUS Torino.
Il tecnico romano è reduce dall'esperienza al CUS Torino al fianco di Lucas D'Angelo
Il VII Rugby Torino accoglie con fiducia e convinzione l’arrivo di Giampiero De Carli, certa che il suo contributo sarà determinante per portare avanti il percorso di crescita del club nella prossima stagione sportiva. “Siamo convinti - commenta il presidente Salvo Lo Greco - che la scelta di accogliere Giampiero De Carli nella famiglia gialloblu sia quella giusta. De Carli porta con sé un bagaglio tecnico e di esperienza tali da garantire e migliorare la continuità ad alto livello che abbiamo avuto nelle stagioni precedenti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.