Cerca

Rugby

Il Primo XV del VII Rugby Torino ha un nuovo timoniere

Ufficializzato dalla società gialloblu il nome del capo allenatore che ha il compito di sostituire Regan Sue ed Alejandro Eschoyez

Giampiero De Carli

Giampiero De Carli è il nuovo head coach del Primo XV del VII Rugby Torino

La notizia era nell'aria da alcune settimane, ma l'ufficialità è arrivata solamente negli scorsi giorni. Giampiero De Carli è il nuovo head coach del Primo XV del VII Rugby Torino, ruolo che andrà ad occupare a partire dal 30 giugno. L'allenatore romano subentra al duo formato da Regan Sue ed Alejandro Eschoyez, il cui contratto dopo tre stagioni proficue in gialloblu non è stato rinnovato. Nel mondo del rugby, così come in tutto lo sport d'eccellenza, bisogna tenere d'occhio i bilanci e spesso le strade si dividono nonostante gli ottimi risultati conquistati.

Regan Sue

L'allenatore neozelandese Regan Sue ha chiuso la sua esperienza al VII Rugby

Classe 1970, De Carli ha alle sue spalle una brillante carriera agonistica nel ruolo di pilone e - dopo il suo ritiro dall’attività agonistica – come allenatore degli avanti. Nel suo palmares figurano un titolo di campione di Francia con lo Stade Français (2000), Scudetto e Coppa Italia con Calvisano (2004 e 2005), dove ha concluso la sua carriera agonistica. Giampiero vanta inoltre 32 Caps con la Nazionale Italiana, dal 1996 al 2003, e avrà sempre un posto d’onore nella storia del rugby italiano essendo il giocatore che nel lontano 2000 ha segnato la prima storica meta azzurra al Sei Nazioni.

Giampiero De Carli

Giampiero De Carli al lavoro con la Nazionale Italiana

Come allenatore, l’ex pilone ha sempre ricoperto il ruolo di tecnico degli avanti.  Lo ha fatto a due riprese a Calvisano, per l’Italia A e l’Accademia Nazionale, per il Perpignan in Francia e, dal 2014 al 2021, per la Nazionale Italiana maggiore. L’ultima sua esperienza è stata al fianco di Lucas D’Angelo al CUS Torino.

Giampiero De Carli buona

Il tecnico romano è reduce dall'esperienza al CUS Torino al fianco di Lucas D'Angelo

Il VII Rugby Torino accoglie con fiducia e convinzione l’arrivo di Giampiero De Carli, certa che il suo contributo sarà determinante per portare avanti il percorso di crescita del club nella prossima stagione sportiva. “Siamo convinti - commenta il presidente Salvo Lo Greco - che la scelta di accogliere Giampiero De Carli nella famiglia gialloblu sia quella giusta. De Carli porta con sé un bagaglio tecnico e di esperienza tali da garantire e migliorare la continuità ad alto livello che abbiamo avuto nelle stagioni precedenti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori