AGGIORNAMENTI
Cerca
Canoa velocità
24 Giugno 2025 - 10:34
Gabriele Casadei e Carlo Tacchini festeggiano il Titolo Europeo (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)
Carlo Tacchini e Gabriele Casadei tornano a scrivere la storia italiana al Campionato Europeo di canoa velocità. Alla Labe Arena di Racice, in Repubblica Ceca, i due azzurri si confermano nell'èlite internazionale della specialità olimpica del C2 500, che li vede vicecampioni olimpici in carica e dove si erano già laureati campioni europei nel 2023 a Cracovia.
L'esultanza di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini a Racice (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)
Il duo delle Fiamme Oro si si regala il trionfo grazie a una rimonta nella seconda metà di gara, chiudendo in 1:36.058 di un soffio davanti agli spagnoli Daniel Grijalba e Adrian Sieiro (1:36.148); bronzo per gli ungheresi Kristof Kollar e Istvan Juhasz con il crono di 1:36.978. Il crono azzurro ha stabilito il nuovo European Best Time, migliorando il precedente primato detenuto dalla Russia e rimasto imbattuto dal 2017.
I due azzurri mostrano con orgoglio le medaglie d'oro appena conquistate (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)
Si tratta del secondo titolo continentale in tre anni per Carlo e Gabriele. La loro estate, però, è appena cominciata. "Cosa ci aspettiamo dal futuro? Vedremo a Milano", le parole dell'atleta di Candia Canavese, che ha ricordato l'appuntamento con i Campionati Mondiali dal 20 al 24 agosto all'Idroscalo. Qui gli azzurri avranno l'opportunità di gareggiare in casa, davanti al proprio pubblico, e siamo certi che ce la metteranno tutta per regalarsi nuove soddisfazioni.
La grinta e la determinazione dell'imbarcazione azzurra (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)
L’Italia della canoa torna dalla Repubblica Ceca con un bottino complessivo di otto medaglie: quattro nella canoa velocità (un oro, un argento e due bronzi) e quattro nella paracanoa (un oro e tre argenti), a conferma dell'ottimo stato di salute del movimento azzurro.
Gabriele Casadei e Carlo Tacchini sul gradino più alto del podio (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)
Gabriele Casadei è l'orgoglio di Candia Canavese, della Lago di Candia Sport, la società in cui è cresciuto, e di tutta la Federazione Italiana Canoa Kayak. Tutta la comunità di Candia segue sempre con calore e passione le sue imprese sportive, pronta a riabbracciarlo e festeggiarlo quando torna a casa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.