Cerca

Canoa velocità

L'orgoglio sportivo di Candia Canavese torna sul tetto d'Europa

L'imbarcazione azzurra trionfa nel C2 500 ai Campionati Europei di Racice e lancia il guanto di sfida in vista dei Mondiali di Milano

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini (FOTO FICK)

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini festeggiano il Titolo Europeo (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)

Carlo Tacchini e Gabriele Casadei tornano a scrivere la storia italiana al Campionato Europeo di canoa velocità. Alla Labe Arena di Racice, in Repubblica Ceca, i due azzurri si confermano nell'èlite internazionale della specialità olimpica del C2 500, che li vede vicecampioni olimpici in carica e dove si erano già laureati campioni europei nel 2023 a Cracovia.

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini ole (FOTO FICK)

L'esultanza di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini a Racice (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)

Il duo delle Fiamme Oro si si regala il trionfo grazie a una rimonta nella seconda metà di gara, chiudendo in 1:36.058 di un soffio davanti agli spagnoli Daniel Grijalba e Adrian Sieiro (1:36.148); bronzo per gli ungheresi Kristof Kollar e Istvan Juhasz con il crono di 1:36.978. Il crono azzurro ha stabilito il nuovo European Best Time, migliorando il precedente primato detenuto dalla Russia e rimasto imbattuto dal 2017.

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini oro (FOTO FICK)

I due azzurri mostrano con orgoglio le medaglie d'oro appena conquistate (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)

Si tratta del secondo titolo continentale in tre anni per Carlo e Gabriele. La loro estate, però, è appena cominciata. "Cosa ci aspettiamo dal futuro? Vedremo a Milano", le parole dell'atleta di Candia Canavese, che ha ricordato l'appuntamento con i Campionati Mondiali dal 20 al 24 agosto all'Idroscalo. Qui gli azzurri avranno l'opportunità di gareggiare in casa, davanti al proprio pubblico, e siamo certi che ce la metteranno tutta per regalarsi nuove soddisfazioni.

Gabriele Casadei Tacchini (FOTO FICK)

La grinta e la determinazione dell'imbarcazione azzurra (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)

L’Italia della canoa torna dalla Repubblica Ceca con un bottino complessivo di otto medaglie: quattro nella canoa velocità (un oro, un argento e due bronzi) e quattro nella paracanoa (un oro e tre argenti), a conferma dell'ottimo stato di salute del movimento azzurro.

Gabriele Casadei Tacchini podio (FOTO FICK)

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini sul gradino più alto del podio (FOTO FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK)

Gabriele Casadei è l'orgoglio di Candia Canavese, della Lago di Candia Sport, la società in cui è cresciuto, e di tutta la Federazione Italiana Canoa Kayak. Tutta la comunità di Candia segue sempre con calore e passione le sue imprese sportive, pronta a riabbracciarlo e festeggiarlo quando torna a casa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori