Cerca

Ciclismo

Gran Trofeo Mediofondo: sport e valorizzazione del territorio

Le tappe di questo circuito nato nel 2019 vengono svolte all’insegna della sicurezza e dello spirito di aggregazione

Davide Morosino

Davide Morosino è il deus ex machina del Gran Trofeo Mediofondo (FOTO GRAN TROFEO EVENTI SPORTIVI)

Il Gran Trofeo Mediofondo ha fatto tappa domenica 4 maggio a Livorno Ferraris con la Mediofondo Cavour, terzo appuntamento stagionale. Una gara speciale, valevole come Campionato Regionale della Montagna CSAIn, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, che ha richiamato per l’occasione addirittura un ciclista americano.

campioni csain

La premiazione dei Campionato Regionale della Montagna CSAIn alla presenza di Davide Morosino e di Elisa Zoggia, presidente CSAIn Piemonte (FOTO GRAN TROFEO EVENTI SPORTIVI)

Una presenza eccezionale che testimonia la vocazione internazionale dell’organizzazione Gran Trofeo Eventi Sportivi di Vercelli, che si occupa di dare vita a manifestazioni e di promuovere lo sport ad ogni livello, senza rinunciare ad uno spirito di aggregazione tipico di questi eventi.

Campionesse regionali CSAIn

Le campionesse regionali della Montagna CSAIn proclamate a Livorno Ferraris (FOTO GRAN TROFEO EVENTI SPORTIVI)

Nato da un’idea di Davide Morosino, vercellese doc, il Gran Trofeo Mediofondo coniuga cicloturismo e agonismo, ponendosi come alternativa ai circuiti di granfondo. Le doti agonistiche vengono messe in risalto in assoluta sicurezza nel tratto cronometrato, i cui tempi delineano la classifica di giornata. Questo è preceduto da una sgambata cicloturistica dietro auto, mentre il rientro è in libera circolazione a piccoli gruppi, per poi ritrovarsi tutti all’arrivo e dare vita alla premiazione, sicuramente uno dei momenti più attesi e goliardici.

Davide Morosino gruppo

Una bella foto di gruppo scattata a Livorno Ferraris durante la premiazione finale (FOTO GRAN TROFEO EVENTI SPORTIVI)

Il deus ex machina del Gran Trofeo Mediofondo racconta così la genesi di questo circuito, nato nel 2019: “Le nostre manifestazioni sono rivolte a chi vuole testare le proprie performance in totale sicurezza. Vogliamo offrire un’esperienza completa e soddisfacente ai partecipanti di ogni livello e allo stesso tempo valorizzare i territori che attraversiamo, con percorsi immersi nella natura e ricchi ristori. A tal riguardo, insieme alle Amministrazione Comunali locali cerchiamo anche di dare impulso alla riscoperta del territorio attraverso la realizzazione di ciclovie e tracciati ciclistici”.

Davide Morosino gruppo

Alcuni protagonisti della terza tappa del Gran Trofeo Mediofondo (FOTO GRAN TROFEO EVENTI SPORTIVI)

Idee chiare, che riscuotono il consenso di diversi tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana o agli Enti di Promozione Sportiva, che di volta in volta giungono appositamente da tutto il Piemonte e dalla Lombardia, ma in alcuni casi anche dall’estero: francesi, svizzeri e olandesi su tutti. Davide Morosino se lo spiega così: “Vengono ai nostri eventi sicuramente per l’atmosfera di festa che si respira e per lo spirito di aggregazione e condivisione che li contraddistingue. Il Gran Trofeo Mediofondo è il circuito di punta della nostra organizzazione, ma al suo fianco ci sono tante altre attività e manifestazioni, come il Gran Trofeo Gravel e Le Salite del Lamero, ad esempio”.

Davide Morosino 3

Una premiazione all'insegna dell'allegria e dello spirito di aggregazione chiude tutti gli appuntamenti targati Gran Trofeo Eventi Sportivi (FOTO GRAN TROFEO EVENTI SPORTIVI)

Noi facciamo la nostra parte con umiltà e voglia di fare, nel nostro piccolo ovviamente - prosegue Morosino -. La grande partecipazione ai nostri appuntamenti ci ripaga dei sacrifici fatti per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, così come i sorrisi dei presenti che ci fanno capire come la strada intrapresa sia quella giusta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori