Cerca

SPORT

La Vuelta 2025 farà tappa nel cuore delle Valli di Lanzo

Il Canavese e le Valli di Lanzo si preparano ad ospitare una Tappa della Vuelta 2025

La Vuelta 2025 farà tappa nel cuore delle Valli di Lanzo

Il Piemonte si prepara ad ospitare un evento sportivo di rilevanza internazionale. La Vuelta a España 2025, uno dei grandi giri ciclistici mondiali, partirà infatti dalla splendida cornice della Reggia di Venaria sabato 23 agosto. La corsa attraverserà la regione con quattro tappe, dal 23 al 26 agosto: Reggia di Venaria-Novara, Alba-Limone Piemonte, San Maurizio Canavese-Ceres e Susa-Francia.

La Terza Tappa del 25 agosto vedrà protagonista il territorio delle Valli di Lanzo, con partenza da San Maurizio Canavese e arrivo a Ceres, nelle Alpi Graie.

L’evento sportivo è stato ufficialmente presentato lunedì 2 dicembre con una conferenza stampa a Torino, alla quale erano presenti il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il direttore generale della corsa spagnola, Javier Guille, i sindaci delle località coinvolte e altre figure istituzionali.

Il Presidente Cirio ha sottolineato che il passaggio della Vuelta 2025 avrà un impatto significativo e positivo per il Piemonte, poiché sarà un’occasione per acquisire visibilità su ampia scala, specialmente per quei territori attualmente meno conosciuti.

Presente alla conferenza anche il sindaco di Ceres, Davide Eboli, il quale con grande soddisfazione ed entusiasmo ha commentato: “Ospitare una tappa del giro di Spagna è una possibilità eccezionale per il nostro territorio. Con la partenza da San Maurizio Canavese e la salita alla volta di Ceres, otterranno visibilità sia il Canavese che le Valli di Lanzo. Ci impegneremo per sfruttare al massimo questa occasione, organizzeremo degli eventi collegati a questa grande manifestazione sportiva, così da pubblicizzare in modo incisivo non solo Ceres, ma l’intero territorio delle Valli di Lanzo, con i suoi eccellenti prodotti e le sue bellezze paesaggistiche. Tengo a ringraziare sentitamente la Regione Piemonte, il Presidente Alberto Cirio, l’Assessore Regionale Marina Chiarelli e il Consigliere Regionale Fabrizio Ricca, il quale ha fermamente creduto in questo progetto, aiutandoci significativamente a renderlo realtà. A brevissimo inizieremo a lavorare in sinergia con la Regione e con l’organizzazione della Vuelta, per rendere eccezionale questa Terza Tappa della Vuelta 2025.

Dopo il successo dell’arrivo della Quinta Tappa del Giro d’Italia Donne nel luglio 2023, Ceres e le Valli di Lanzo si confermano come una destinazione emergente per il grande ciclismo. La Vuelta 2025 rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione di questa area alpina, che punta a farsi conoscere per la sua natura incontaminata e il suo patrimonio culturale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori