Cerca

Tennis

Il maestro di tennis dal cuore granata porta Chivasso ai Mondiali

Dal 7 al 14 marzo il Direttore Tecnico del Tennis Club Tescaro rappresenterà l’Italia nella competizione iridata a squadre Over 45

Antonio Gramaglia

Antonio Gramaglia si prepara a vivere una fantastica esperienza in azzurro

Antonio Gramaglia, 45 anni. Saluzzese doc, fino a quando non ha incontrato Cristiana Actis Dato, che gli ha dato due magnifici figli, Virginia di 9 anni e Gregorio di 6, e si è trasferito a Chivasso. Il suo best ranking ATP è  numero 890 ATP, con vittorie su giocatori che poi avrebbero raggiunto posizioni di top 200 al mondo come Malek Jaziri, Ivan Dodig, Evgeny Korolev, Andrej Golubev e Simone Vagnozzi (si, proprio lui, il coach di Jannik Sinner), e dai 18 ai 24 anni è stato uno dei migliori seconda categoria italiani, vincendo più di 50 tornei Nazionali Open di categoria. Maestro nazionale di tennis, Antonio Gramaglia da molti anni si dedica all’insegnamento del tennis ad allievi di tutte le età e livello tennistico; da circa un anno ricopre il ruolo di Direttore Tecnico del Tennis Club Tescaro di Chivasso. 

Antonio Gramaglia e Fabrizio Broggini

Antonio Gramaglia e Fabrizio Broggini, rispettivamente Direttore Tecnico e presidente del TC Tescaro, a Superga

Qualche giorno fa, ci ha chiamati il presidente del TC Tescaro, Fabrizio Broggini, che con grande gioia ci ha informati che Gramaglia rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali a squadre Over 45 che si svolgeranno dal 7 al 14 marzo ad Antalya, in Turchia.

Siamo andati ad incontrare Antonio Gramaglia al Tennis Club Tescaro, di mattina presto (è lui ad aprire il circolo) in una (breve) sosta di un allenamento con i suoi ragazzi. Questa convocazione è un grande premio alla mia passione, e lo dedico alla mia famiglia, unica componente che nella mia vita viene prima del tennis. Come dico ai  miei ragazzi, non è mai tardi per porsi degli obiettivi e per migliorare. Arriva in un momento” continua Gramaglia, “per me pieno di nuovi stimoli, la nostra Scuola tennis qui al Tescaro è in continua crescita, c’è grande entusiasmo, c’è un progetto che condivido con il presidente Fabrizio Broggini ed il Direttivo del circolo, e ora questa convocazione...Per me è davvero un onore, e sarà bellissimo comporre una squadra Nazionale con i miei compagni ed avversari di mille battaglie Alessandro Da Col, Luca Serena e Giuseppe Menga. Bello, troppo bello davvero”.

Antonio Gramaglia 2025

Antonio Gramaglia sui campi del Tennis Club Tescaro di Chivasso

Gli occhi sono lucidi e pieni di orgoglio. E quando gli chiediamo se sotto la maglia azzurra indosserà l’inseparabile maglietta granata, ci risponde con un sorriso. “No, basterà quella azzurra, anche perchè lì sotto batterà comunque un cuore granata”. Forza Maestro Tony!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori