AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby
14 Ottobre 2024 - 07:06
Grande prova di Matteo Cherubini
Una giornata in rosa quella vissuta nell’impianto sportivo di via Cascina Nuova a Settimo Torinese, dove il colore che qualifica la ricerca sui tumori femminili si unisce al rosa della maglia degli ospiti e al gialloblù del VII Rugby Torino di serie A, squadra che coglie un successo meritato all’esordio in campionato.
VII Rugby Torino e Rugby Noceto di fronte in via Cascina Nuova
“Life is Pink”: come ogni anno Settimo unisce sport e solidarietà nel segno della ricerca contro i tumori femminili a sostegno di Candiolo. Ospiti (ironia del caso) del Rugby Noceto in maglia rosa, settimesi in campo con la maglia dedicata all’evento. Saluto dell’assessore settimese Carmen Vizzari e di Massimo Valente in rappresentanza del centro di Candiolo, poi si parte. Tra Settimo e Noceto ci si aspetta rugby vero, come è sempre accaduto in passato e come si è puntualmente verificato anche in questa occasione.
Partono meglio gli ospiti, che vanno in vantaggio con un calcio da tre punti realizzato da Alberto Ferrarini al 7’. Pronta la reazione dei gialloblu con Keanu Apperley, sempre su piazzato, per il pareggio. Si gioca sul filo dell’equilibrio, le difese prevalgono sugli attacchi e le emozioni arrivano solo dai piedi dei calciatori come al 13’ quando Enrico Taddei riporta avanti Noceto. Allo scadere la prima scossa: da una touche nei 22 ospiti, si sviluppa una potente azione di maul da parte dei settimesi; Matteo “Poldo” Cherubini finalizza in meta, Apperley trasforma e chiude la prima frazione sul 10-6 per i padroni di casa.
Il neo acquisto del VII Rugby Torino, Alberto Argentino
Nel secondo tempo salgono l’incitamento del pubblico e la tensione agonistica in campo, ma è Settimo a prendere il sopravvento. I ragazzi di Regan Sue ed Alejandro Eschoyez appaiono più sciolti e pimpanti, i nuovi arrivi Leonardo Raveggi, Gian Mattia Cisi, Matteo Canzani, Daniel Lopes Cardoso e il sudafricano Alberto Argentino (notevole la sua prova) dimostrano di essere pienamente inseriti negli schemi. Due piazzati di Apperley, al 15’ e al 19’, scavano un piccolo solco a favore di Settimo, ma è Raveggi a far esplodere di entusiasmo il pubblico al 23’, quando deposita in meta una bellissima azione alla mano iniziata dall’ex cussino Cisi e finalizzata dall’ex Calvisano.
Reazione veemente di Noceto che mette alle corde la difesa gialloblu, la quale tuttavia regge l’urto con grande efficacia, ma deve capitolare al 32’ davanti alla fisicità di un ottimo Marquez, che riporta sotto Noceto. Il finale vede le squadre un po’ stanche, molti i cambi operati dalla panchina gialloblù; Settimo controlla la gara e traghetta il risultato fino al fischio finale: 21-13.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.