Cerca

Rugby

Il XV gialloblu dà una spallata alla storia

In serie A il VII Rugby si impone tra le mura amiche sul Rugby Calvisano al termine di una gara nervosa

Marco Monfrino

Marco Monfrino in meta contro il Rugby Calvisano

Sette scudetti e tre Coppe Italia da una parte. Dall’altra, una società che affonda le radici nei primi anni del secolo scorso. Storia, posizione in classifica e tipo di impostazione tecnica lasciavano presagire, tra VII Rugby e Rugby Calvisano, un match ricco di emozioni e spettacolo. Aspettative in parte tradite poiché, al di là di un risultato in bilico e del grande ardore agonistico, gialloblu e bresciani hanno regalato un pomeriggio con pochi spunti spettacolari e una buona dose di nervosismo. Bravi sono stati i ragazzi di Regan Sue ed Alejandro Eschoyez a sfruttare le occasioni, tenere in difesa e affidarsi nei momenti critici al pacchetto di mischia, anche stavolta apparso molto efficace e dominante.

La cronaca dei due tempi si riduce a pochi episodi. Nel primo, parte di slancio Calvisano che preme e passa in vantaggio al 3’ grazie a un calcio da tre punti di Filippo Lazzaroni. Il VII Rugby appare un po’ contratto, ma trova la forza per reagire al primo affondo; la meta di Marco Monfrino, trasformata dal piede di Keanu Apperley (al 100% di realizzazione), porta avanti i padroni di casa. Il restante tempo vede grande equilibrio, spezzato solo da altre due punizioni (una per parte) che fissano il risultato sul 10-6 per i padroni di casa.

VII Rugby Rugby Calvisano

La grinta dei giocatori del VII Rugby contro il Rugby Calvisano

Nella ripresa la musica non cambia. Il gioco alla mano si fa sempre più difficoltoso e frammentario da ambo le parti, così il pack settimese diventa protagonista e conquista la scena. Ancora un calcio per parte, poi ultimi minuti vissuti in apnea con Calvisano disordinatamente all’attacco e VII che argina come può. Finisce 13-9 per i gialloblu che incamerano quattro punti in classifica in attesa della difficile trasferta di domenica prossima a Parabiago.

Questo il tabellino del VII Rugby: Constantinescu; Librera (38’ Nanetti); Minardi (15’ st Nabalarua); Monfrino Marco; De Meyer (27’ st Russo); Apperley; De Razza; Ciraulo (36’ Serra); Monfrino Mirko; Tione; Lo Greco S.; Eschoyez; Angotti (27’ st Cavallero); Scatigna; Montaldo Lo Greco. A disposizione: Cavallero; Cherubini; Gallo o Lucania; Minori; Serra; Nabalarua; Russo; Nanetti. All. Eschoyez.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori