Cerca

Sport

A Chivasso arriva il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri

Un pomeriggio di euforia al campo sportivo Paolo Rava

Chivasso

La consegna di una copia della Vaccinazione al Presidente AIA da parte del sindaco Claudio Castello

Un'atmosfera carica di entusiasmo e calore ha avvolto Chivasso nel pomeriggio di oggi, quando il presidente Nazionale dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri), Carlo Pacifici, affiancato dal vice Alberto Zaroli, ha reso visita per la prima volta ai direttori di gara della sezione arbitri Angelo Bottero.

Accolti calorosamente dal presidente della sezione locale, Livio Sasanelli, Pacifici e Zaroli hanno trascorso circa un'ora osservando con interesse l'allenamento degli arbitri presso il campo sportivo Paolo Rava, offrendo parole di incoraggiamento e motivazione individuale ad ognuno di loro. È stata un'esperienza ricca di emozioni e di intensa condivisione.

Foto di gruppo

La sezione Angelo Bottero di Chivasso annovera 115 iscritti, tra osservatori e arbitri, con un'età media di soli 23 anni.

Questo dato è il risultato di una politica di ringiovanimento avviata tre anni fa e vede il membro più giovane di appena 14 anni e il più esperto di 39 anni.

Tra questi, ogni weekend, sette ragazze tra i 16 e i 17 anni prendono le redini delle partite di calcio nei campionati dilettantistici, dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto da Sasanelli e il suo team. Ogni fine settimana, infatti, gli arbitri chivassesi sono chiamati a gestire incontri su cinquanta campi di calcio, coprendo sia le categorie dilettantistiche che quelle giovanili.

Al termine della visita, il sindaco Claudio Castello, insieme al presidente del Consiglio comunale Alfonso Perfetto e all'assessore allo Sport Gianluca Vitale, ha omaggiato il presidente Pacifici con una riproduzione del dipinto "La Vaccinazione" di Demetrio Cosola, in segno di riconoscimento e stima.

L'incontro con l'amministrazione comunale di Chivasso

CHI È CARLO PACIFICI

Eletto alla guida dell'arbitraggio italiano nell'aprile del 2023 con 260 voti favorevoli su 310 (rappresentando l'84% dei consensi), Carlo Pacifici vanta un curriculum di rilievo nel mondo dell'arbitraggio.

Ha ricoperto la carica di vicecommissario della Can D tra il 1995 e il 1997, per poi assumere la presidenza del Cra Lazio dal 2006 al 2009.

Successivamente, è stato commissario della Cai dal 2009 al 2013 e della Can D dal 2013 al 2017. Dal 2016, Pacifici è membro della Hall of Fame della Sezione di Roma "Generoso Dattilo", e da marzo 2021 fa parte del Comitato Nazionale AIA, continuando a lasciare un'impronta significativa nel mondo dell'arbitraggio italiano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori