Cerca

Atletica Leggera

Un OlimpiaCross Trofeo Decathlon da record

Ben 822 iscritti in rappresentanza di 91 società per l’ottava edizione dell'evento targato Olimpiatletica

Olimpiatletica vivaio

Due giovanissimi atleti del settore giovanile giallonero

Domenica entusiasmante per l’Olimpiatletica, impegnata nel’OlimpiaCross, il cross di casa, dove conquista il terzo posto assoluto a punteggio grazie alle grandi prestazioni di tutti i suoi atleti sulle distanze dei 6,5 o dei 4,3 chilometri, a seconda delle categorie in gara. Su tutti da segnalare le prove del solito Alberto Monasterolo che trionfa negli SM40 e si piazza al secondo posto assoluto, seguito in terza posizione dal debuttante con i colori gialloneri Youness Bourruk, primo di categoria negli M35 al termine di una grande prestazione. Altra splendida vittoria per Elisa Rullo, una certezza assoluta su ogni tracciato, che trionfa nella categoria SF40 e si piazza al secondo posto assoluto, seguita al terzo da un’altra top runner come Claudia Guiotto.

Prove di assoluto spessore con ottimi piazzamenti di categoria per Omar El Krymy, Andrea Vittoni, Vincenzo Bellaruota, Luigi Pascuzzo, Stefano Fenu, Cesare Montanari, Pietro Tosches, Roberto Battista, Bruno Piazza, Matteo Cappucci, Maurizio Castello, Marco Giolo, Fulvio Giorgi, Claudio Claretto, Marco Di Cera, Luigi Pargalia, Andrea Padoan, Marcello Actis e Giuseppe Mannis. Ottima gara nella categoria JPSM sulla distanza lunga per anche per Moreno e Manolo Maugeri e per il debuttante Lorenzo Chmet.

Olimpiatletica femminile

Grandissime soddisfazioni per la squadra femminile dell'Olimpiatletica

Le soddisfazioni maggiori in casa giallonera giungono però dal settore femminile, dove sulla distanza dei 4,3 chilometri continua nella serie di vittorie la solita Rullo, seguita da Guiotto, così come la sorpresa Liuba Smolenka che chiude sul terzo gradino del podio in una categoria dominata dall’Olimpiatletica, grazie anche al nono posto di Flavia Foti e all’undicesima piazza di Simona MiccichèOttime prove per Chiara Sada, ottava, e Alice Volpatto, nona, e buon debutto con la canotta giallonera per Alice Giolo, undicesima. Bene la solita Sabina Passaro, settima nelle F50, così come Simonetta Giordano e Lucia Azzolina, settima nelle SF65.

Buonissime prestazioni del settore giovanile guidato da Flavio Schiavino, Elisabetta Cason e Maura Scotto, tecnici che stanno raccogliendo i frutti del lavoro di questi anni. Nella categoria Ragazzi, sulla distanza di 1,2 chilometri, ottima prestazione per Stefano Romanato, mentre tra gli Esordienti C si sono distinte sui 400 metri del percorso Giorgia Giaquinto e Giulia Cappucci. Nei 600 metri degli Esordienti B, invece, in evidenza Anna Monasterolo, Viola Vittoni e Francesca Astegiano; nella categoria Esordienti B maschile, invece, buonissime prove per Matteo Consolo, terzo, Andrea Manacorde, Pietro Gobbo, Alberto Porcelli e Andrea Sartoris. Infine, tra gli Esordienti C, gara svolta sulla distanza dei 400 metri, bravi Luna Vittoni, quarta, Giulia Cappucci, Anita Astegiano, Christian Tosches, secondo, e Alessio Caruso.

Olimpiatletica settore giovanile

Il settore giovanile giallonero è in costante crescita

Un grande successo su tutta la linea per questo “8° OlimpiaCross Trofeo Decathlon” disputato su un anello ricavato all’interno del parco Castelverde, in un suggestivo percorso reso veloce dalla mancanza di curve strette e con poco dislivello, risultato ancora più avvincente a causa del terreno pesante per le abbondanti piogge dei giorni precedenti. Un appuntamento fisso del calendario regionale di cross, che quest'anno ha fatto registrare il record assoluto di iscritti toccando quota 822, con 91 società rappresentate tra adulti e settori giovanili. Una prova di altissimo livello vista la qualità degli atleti in gara.


L’Olimpiatletica ha messo in campo oltre 40 volontari per la gestione di questa manifestazione, ad oggi la corsa campestre con più partecipanti in Piemonte: un bel traguardo per il sodalizio giallonero, che ha ospitato nell'occasione la sindaca Elena Piastra, il vicesindaco Giancarlo Brino e l’assessore allo Sport Daniele Volpatto. Tutti hanno sottolineato l’importanza della manifestazione e ringraziato tutte le società e gli atleti presenti, oltre naturalmente l’Olimpiatletica per la perfetta organizzazione, sottolineando la bellezza e l’importanza dello sport, del coinvolgimento dei giovani e di persone di tutte le età, e rimarcando che sempre di più l’OlimpiAcross fa parte dei grandi eventi sportivi della Città di Settimo Torinese.

Olimpiacross 2024 femminile

La gara femminile dell'8° OlimpiaCross non ha tradito le aspettative


Grande la soddisfazione espressa dalle parole del presidente giallonero Michele Iacovelli: “Molte società al termine della gara sono venute a farmi i complimenti per l’organizzazione e per il percorso, segno evidente che il lavoro svolto da tutti i nostri volontari è stato apprezzato. Come presidente non posso che esserne orgoglioso e con l’occasione voglio ringraziare tutti gli atleti, famigliari e amici dell’Olimpiatletica per la grande partecipazione. Il mio ringraziamento va anche a tutte le società e agli atleti che hanno partecipato, nonché all’assessore Volpatto, al vicesindaco Brino e alla sindaca Piastra che hanno rappresentato l'Amministrazione Comunale di Settimo Torinese, senza dimenticare il vice presidente del Consiglio Comunale Manolo Maugeri, presente anche in veste di atleta e partecipante alla gara. Un ringraziamento speciale va proprio a Volpatto e Piastra per la grande collaborazione, visto che mai come quest’anno hanno supportato la manifestazione, ma anche al Centro Fenoglio e agli Arcieri Varian. Il più grande riconoscimento va senz’altro a Decathlon e al Direttore del negozio di Settimo Torinese e al responsabile Atletica Alfonso Caputo, che ha coinvolto per l’occasione tutti i negozi della provincia di Torino per la sponsorizzazione e il supporto”.

Olimpiacross 2024 2

Divertimento assicurato al parco Castelverde nonostante le abbondanti piogge cadute nei giorni precedenti

Il vice presidente dell'Olimpiatletica, Paolo Prestia, ha commentato così l'ottimo risultato: “Questa è la classica vittoria di squadra, un gruppo di amici cha sa coniugare perfettamente i risultati sportivi con il lavoro necessario ad organizzare una gara di questo livello, che non è mai banale ne tantomeno facile. Ci temiamo a sottolineare che all'OlimpiaCross hanno gareggiato i migliori atleti master e giovani del Piemonte: questo è stato indubbiamente un grande spettacolo di sport. Un ringraziamento, infine, va alla FIDAL per la fiducia dimostrata nei confronti dell’Olimpiatletica”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori