Cerca

Atletica Leggera

Il giallo e il nero insieme sono garanzia di vittoria

Siamo solo a gennaio e i successi dell'Olimpiatletica in campo piemontese iniziano a fare rumore

Elisa Rullo

Elisa Rullo grande protagonista alla Mezza Maratona di San Gaudenzio

Domenica di soddisfazioni per l’Olimpiatletica che ha visto i suoi atleti impegnati su più fronti, a partire dalla grandissima prova di Elisa Rullo che si conferma una delle migliori atlete in circolazione della sua categoria. L'atleta giallonera si è imposta nella Mezza Maratona di San Gaudenzio a Novara stravincendo la categoria con il tempo di 1h24’01’’ e piazzandosi al quinto posto assoluto, terza italiana all’arrivo.


Altro trionfo in giallonero per il solito Marco Mazzon che ha vinto in scioltezza il Cross di Pavone Canavese, preparandosi così per la gara di domenica a Portofino, dove il portacolori dell'Olimpiatletica sicuramente darà grosse soddisfazioni al presidente Michele Iacovelli e a tutto lo staff del sodalizio di Settimo Torinese.

Marco Mazzon Cross di Pavone

Marco Mazzon ha lasciato il segno al Cross di Pavone Canavese


Nel weekend l'Olimpiatletica è stata impegnata anche al “40° Cross della Pellerina Trofeo Mario Fabbrini”, una classica del cross che ha visto la partecipazione di quasi 900 atleti ed è stata disputata su un bellissimo percorso tecnico, con una temperatura e un fondo morbido ideale per una corsa campestre di livello assoluto. A Torino sono scesi sul campo di gara i migliori atleti e società piemontesi e non solo.


Anche quest’anno il sodalizio giallonero ha ben figurato in tutte le categorie, con ottimi piazzamenti a partire dalla distanza dei 4 km e dalla categoria M70, con l'ottimo decimo posto del neo acquisto Giovanni Santini, seguito da Francesco Faretra; bene anche Jean Carlo Di Nucci negli M65.

Olimpiatletica femminile

Una determinata portacolori dell'Olimpiatletica in gara al Cross della Pellerina


Nella batteria femminile si è messa in luce nella categoria JPSF una grandissima Claudia Guiotto, che nonostante una settimana contraddistinta da problemi di salute ha sfoderato il suo talento e la sua forza piazzandosi al secondo posto di categoria e in terza posizione assoluta. Bene anche Chiara Spada, al debutto ufficiale con la canotta dell’Olimpiatletica e al suo primo cross, così come l'altra debuttante con il sodalizio giallonero Flavia Foti, protagonista di una convincente prestazione nella categoria SF40. Buone prove, inoltre, per Simona Gallo, Sabina Passaro, al debutto stagionale, Elisabetta Cason, sempre ottima nella categoria SF55 con il decimo posto, Simonetta Giordano, sempre presente, Lucia Azzolina e Francesca De Simone.


Nella categoria SM40 come sempre di altissimo livello la prova di Alberto Monasterolo che ha chiuso al secondo posto di batteria e in prima posizione di categoria, beffato nello sprint finale; bene nella stessa categoria Claudio Galgani e Roberto Battista, arrivati quasi insieme sulla linea del traguardo. Nella M45 molto bene Paolo Prestia, sempre a buoni livelli, e bravo Maurizio Castello, al suo debutto stagionale, mentre negli M50 bella performance del solito Antonio Mingozzi, seguito da Cesare Montanari e dalla sorpresa Pietro Tosches, che migliora gara dopo gara.

Olimpiatletica Cross della Pellerina

La squadra giallonera grande protagonista a Torino

Entusiasmante il derby interno alla squadra giallonera con l’arrivo in volata tra Giovanni Argentino e Fabrizio Bellagamba, che si è fatto soffiare la posizione per un secondo, seguiti a distanza da Andrea Padoan e Fulvio Giorgi; negli M55 grande bagarre tra Claudio Claretto e Marco Di Cera, seguiti da Simone Volpatto. Da segnalare la gara di assoluto spessore di Simone Canarelli nella categoria JPSM e la grande battaglia in M35, dove si sono distinti Andrea Vittoni e Stefano Fenu.

Sempre sul percorso della Pellerina si sono messe in mostra le giovani promesse giallonere. Su tutti va evidenziata la grande gara di Alberto Porcelli che ha chiuso al secondo posto nella categoria EM8; bene anche Andrea Manacorde e Riccardo Vizzari, oltre ad Alessio Caruso, decimo negli EM5. Bel debutto nelle EM8 per Anna Monasterolo, che ha portato a termine la sua prova al sesto posto.

Olimpiatletica vivaio

Alberto Porcelli e compagni protagoniste di buone prestazioni

Gara di assoluto valore, infine, quella disputata a Cuneo dai ragazzi gialloneri, ben rappresentati da Stefano Romanato, Sara Sofia Grandi e Chiara Gontier, che in una competizione di alto livello hanno ben gareggiato, cogliendo ottimi e convincenti piazzamenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori