Cerca

Atletica Leggera

Quella giallonera è una squadra da sogno

La stazione agonistica dell'Olimpiatletica parte con il botto tra vittorie e debutti illustri

Guiotto e Rullo

Claudia Guiotto ed Elisa Rullo subito protagoniste in maglia giallonera

Prende il via la stagione agonistica 2024 per l’Olimpiatletica e subito Marco Mazzon si rende protagonista assoluto a Nizza nella Prom’Classic, gara internazionale di alto livello competitivo sulla distanza dei 10 chilometri, dove fa segnare un super personal best di 30’53”.


L'associazione giallonera è stata impegnata nel weekend anche alla tredicesima edizione del “Cross Reale”, disputato a Venaria Reale all’interno del parco urbano Salvo d’Acquisto, su un terreno molto impegnativo vista la pioggia caduta copiosa il giorno precedente. A livello di società, l’Olimpiatletica ha conquistato nell'occasione il primo posto come società numerosa e il terzo
posto assoluto a punteggio, su quasi 80 società e oltre 650 iscritti.

Olimpiatletica squadra 2024

La squadra giallonera protagonista nell'appuntamento invernale di Venaria Reale


Come sempre gli atleti gialloneri hanno ben figurano, su tutti Alberto Monasterolo che ha vinto non solo la sua categoria di appartenenza, ma che ha anche conquistato il primo posto assoluto, così come accaduto in campo femminile con l’esordiente in divisa giallonera Claudia Guiotto, anche lei aggiudicatasi la prima posizione assoluta davanti all’altra debuttante con i colori dell'Olimpiatletica, Elisa Rullo.


Nella prima batteria di partenza, riservata alle categorie da SM60 e oltre e corsa sulla distanza dei 4 chilometri, si sono ben comportati Giovanni Santini, anch’egli all'esordio con l’Olimpiatletica e capace di strappare una splendida quinta posizione di categoria, e gli ottimi Bruno Piazza, Mario Canarelli, Flavio Schiavino e Francesco Faretra.

Olimpiatletica maschi 2024

Paolo Prestia e compagni fanno gruppo: la chiave dei successi gialloneri è anche questa


Nella seconda batteria da SM40 a SM55 e corsa sulla distanza dei 6 chilometri, sono arrivate altre belle soddisfazioni grazie alle ottime prestazioni, oltre che del solito Monasterolo, di Antonio Mingozzi, piazzatosi nono in una delle categorie più combattute, Omar El Krymy, all’esordio in maglia giallonera, Cesare Montanari, che sta tornando ai livelli di forma pre-infortunio, Paolo Prestia, Fabrizio Bellagamba, che continua a confermarsi su ottimi livelli di forma, Marco Lecaselle, Pietro Tosches, altro esordiente in giallonero, Claudio Galgani, Roberto Battista, Fabio Stecca, al rientro in gara dopo un periodo di assenza, Simone Volpatto e Rosario Napolitano.

Anche la terza partenza, riservata a Juniores, Promesse e Master M35 e disputata sul percorso dei 6 chilometri, ha portato grandi soddisfazioni alla compagine dell'Olimpiatletica con le convincenti prestazioni di Vincenzo Bellaruota e Andrea Vittoni,  giunti rispettivamente terzo e quarto nella categoria SM35. Ottime come sempre le prove di Simone Canarelli, Marco Cappucci e Luigi Pascuzzo. Da segnalare un ottimo dodicesimo posto per Stefano Fenu, gradito rientro alle gare dopo quasi un anno di stop a causa di un brutto infortunio.

Guiotto Iacovelli Rullo

Claudia Guiotto ed Elisa Rullo al Cross Reale di Venaria insieme al presidente giallonero Michele Iacovelli


Ma non è tutto, perché l'Olimpiatletica ha chiuso con il botto a Venaria Reale nella quarta partenza, dedicata alle categorie femminili e corsa sui 4 chilometri. Qui si è concretizzata la splendida doppietta grazie alle prestazioni super di Guiotto e Rullo, entrambe prime classificate nelle rispettive categorie di appartenenza. Un debutto con i fiocchi per queste due grandi atlete che si sono date battaglia fino agli ultimi metri. Un primo e secondo posto assoluto che lasciano presagire una splendida stagione per la compagine femminile. Molto bene anche le altre giallonere in gara, con il quarto posto nella SF40 di Lyubov Smolenska, altra debuttante, la quinta piazza di Elisabetta Cason nella SF55 e le buonissime prestazioni di Maura Scotto, Simonetta Giordano, Simona Gallo, Simona Miccichè, Lucia Azzolina, settima, e Francesca De Simone.

Da rimarcare i debutti assoluti, e che debutti, con la canotta dell’Olimpiatletica di Elisa Rullo, Claudia Guiotto, Smolenska Lyubov, Omar El Krymy, Giovanni Santini e Pietro Tosches.

Infine, grande partecipazione per il settore giovanile giallonero che per il 2024 fa registrare il record di iscritti. La partecipazione al Cross Reale è stata notevole, con tanti piccoli atleti al debutto assoluto. Fantastici i risultati raccolti dai giovani, su tutti il primo posto in EM8 di Matteo Consolo, la prima posizione tra gli EM5 di Christian Tosches, al debutto, il terzo posto nella EF5 di Giulia Cappucci, anche lei al debutto, e la quarta piazza nella categoria EF8 di Emily Di Giglio. Ottimi risultati anche da tutti gli altri piccoli “veterani” in casacca giallonera, come Matteo Crivello (CM), Manuel Di Giglio (CM), Stefano Romanato (RM), Sara Sofia Grandi (RF) e Andrea Menacorde (EM8), tutti protagonisti di ottimi piazzamenti.

olimpiatletica settore giovanile 2024

Il settore giovanile dell'Olimpiatletica presente alla prima uscita del nuovo anno:

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori