Cerca

Pattinaggio Artistico

Skating Settimo: e che domenica bestiale

Doppio impegno per il sodalizio della Torre in vista della sedicesima edizione del trofeo Settimo Cielo

Skating Settimo "Giovani Promesse"

Skating Settimo a Rivoli in occasione del Trofeo Federale "Giovani Promesse"

Come dice la notissima canzone di Fabio Concato, per lo Skating Settimo sono state giornate molto importanti. Due domeniche consecutive all’insegna dello sport, della socializzazione e dell’adrenalina per confrontarsi con tanti atleti appartenenti a prestigiose associazioni di Torino e provincia.

Skating Settimo giovani mamme

Alcune giovanissime portacolori dello Skating Settimo protagoniste sui pattini al PalaCollegno

Domenica 7 maggio, al PalaMurialdo di Rivoli, si è svolta la fase provinciale del Trofeo Federale “Giovani Promesse” dove ben 16 atlete del sodalizio settimese  si sono esibite nei loro dischi di gara cercando di fare del loro meglio per scalare le classifiche delle rispettive categorie. Il mattino ha visto gruppi di atlete piuttosto piccole, ma non meno determinate a raggiungere i loro obiettivi: hanno brillato Flavia Patrevito e Miriam Barberio, rispettivamente seconda e terza alla loro prima esperienza federale, risultando molto precise e corrette tecnicamente. Nella stessa categoria hanno sfiorato il podio Giada La Forgia e Melissa Messina che con un briciolo di emozione in più hanno comunque presentato dei buoni programmi. Nella categoria superiore, splendida prestazione di Giada Stella che si è appropriata della prima posizione grazie alla sua coordinazione ed eleganza tecnica.

Lo Skating Settimo nell’occasione ha presentato atlete anche nella categoria Esordienti, occupando anche in questo caso la seconda e la terza posizione con Sara Lagarese Montuori e Giorgia Ullo che hanno saputo dimostrare alla giuria e al pubblico presente la loro precisione tecnica. Appena fuori dal podio si è classificata Francesca Bucci che ha commesso qualche errore di concentrazione, sufficiente a non farle esprimere al meglio le sue notevoli capacità. Nella categoria Allieve A a spiccare sono stati il secondo posto di Aurora Boccardo, frizzante e molto attenta a non commettere errori, e la terza posizione di Eleonora Sisillo, elegante e coordinata. Nel gruppo B Chiara Messina è salita sul terzo gradino del podio con un programma di precisione tecnica. Emma Patella e Sofia Cena sono state invece tradite da troppa emozione e malgrado siano atlete di buon livello hanno dovuto accontentarsi  di un piazzamento fuori dal podio. Prestazioni un po’ al di sotto del loro standard sono state quelle di Morena Mazucato, Martina Freccia e Valentina Alesso: nelle loro categorie la richiesta tecnica  è ancora più elevata e una leggera tensione in più ha limitato il risultato, normalmente più determinante.

Finalmente dopo tre stagioni sportive scarse di manifestazioni a causa dello stato pandemico e dei suoi strascichi, l’attività è ripartita con grande entusiasmo e la giusta adrenalina.

Skating Settimo mamme

Il sorriso di quattro piccole pattinatrici in forza al sodalizio della Torre

Domenica 14 maggio, invece, il sodalizio della Torre è stato invitato al IV Trofeo al PalaCollegno per il IV Trofeo “dedicato alle mamme”. Presenti nell’occasione una quindicina di atlete dello Skating Settimo di età compresa tra i 6 e i 9 anni, alla loro prima gara “fuori casa”. Le gare del mattino si sono svolte nella tensostruttura in gestione alla Sport Event Academy. Le giovanissime settimesi hanno avuto modo di dimostrare le loro capacità, ottenendo ottimi risultati. Grandi prestazioni di precisione e correttezza sono state quelle di Marta Stella, Chiara Fiorentini e Marika Cravero, rispettivamente terza, quarta e quinta in una categoria numerosa. Anche Ambra Avataneo e Rachele Polignone hanno saputo esprimersi al loro meglio con un pò di tensione di troppo. Nella categoria Esordienti ,dove il livello tecnico richiesto è superiore, Siria Barbero e Gaia Iannone si sono distinte per esecuzioni disinvolte ed eleganti, sfiorando il podio, mentre le emergenti Iside Modica, Giorgia Gastaldi e Giorgia Di Bona hanno eseguito i loro programmi con discreta correttezza e buona coordinazione, riuscendo a farsi strada tra le avversarie. Nel pomeriggio lo Skating Settimo ha presentato quattro atlete sui pattini da pochissimo tempo. Nella categoria Minigiovanissimi buona prestazione di Francesca Mosca e Rebecca Spagnuolo, anagraficamente le più piccole, che sono riuscite a salire sui gradini più alti del podio. L’ultima categoria in gara ha visto Alice Garziano e Giorgia Minischetti molto determinate, ma obbligate a sfiorare solamente il podio per la loro pochissima esperienza.

Un plauso va a tutte le settimesi in gara che con grande impegno e costanza dimostrano importanti miglioramenti tecnici.

Domenica prossima al parco De Gasperi lo Skating Settimo organizzerà la sedicesima edizione del trofeo Settimo Cielo, in cui una settantina di atlete appartenenti ad associazioni di rilievo di Torino e provincia si confronteranno in gare di buon livello tecnico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori