Emozionarsi fa sempre bene, a qualsiasi età. E non c’è davvero niente di cui vergognarsi ad avere gli occhi lucidi osservando l’esibizione di giovani atlete sui pattini, sulle note di canzoni capaci di far battere sia le mani sia, soprattutto, il cuore!
Dopo gli ultimi due anni difficili che tutti abbiamo vissuto, il Gran Galà dello Skating Settimo che è andato in scena nella serata di sabato 18 giugno ha rappresentato una bellissima occasione di ripartenza! Quando si sono accese le luci del nuovissimo Pala200 di Settimo Torinese pochi minuti prima dell’inizio del Galà, il pubblico ha salutato questo importante momento con un boato di stupore. E possiamo solo provare ad immaginare le emozioni vissute in quel preciso istante da Marco Marangon e Loredana Delmastro, che hanno coronato il sogno di portare il Gran Galà nella città della Torre, non troppo distante dalla pista di pattinaggio artistico del parco De Gasperi che quotidianamente vede protagoniste tantissime giovani atlete di Settimo e dintorni. Marco ha chiamato per nome, una ad una, tutte le atlete dello Skating Settimo, dalle più piccole alle più grandi, e le portacolori delle due società sportive invitate, lo Skating Club Torino e la Sport Event Academy, rendendo a tutte il giusto merito. E prima dell’ingresso sul parquet di ognuna di loro, Loredana era lì, al fianco di tutte, a tranquillizzarle per l’emozione, a dare direttive ed indicazioni, suggerimenti e, perché no, a fare insieme a loro un bel respiro profondo. Un passo indietro, le sue fedeli collaboratrici, esempi viventi di passione e abnegazione.
La parola d’ordine del Gran Galà 2022 dello Skating Settimo è stata “insieme”: le esibizioni delle atlete sono state accompagnate dagli applausi del numeroso pubblico accorso, ma non solo: tutte le atlete non hanno mai smesso di incitare chi quel momento era in pista, senza distinzione alcuna per età o associazione sportiva di appartenenza. E in diverse occasioni, atlete grandi e piccine si sono tenute per mano pattinando: un segnale forte, chiaro, di unione e fratellanza. A causa della pandemia, per lungo tempo azioni che hanno sempre fatto parte del nostro vissuto ci sono state vietate, ma oggi possiamo di nuovo compierle e speriamo di non doverne mai più fare a meno!
Il binomio pattinaggio artistico-musica è capace di far sognare ad occhi aperti, e il sorriso sul volto di tutti, in primis delle atlete e dei loro famigliari, è l’immagine più bella da conservare a lungo nel cuore, al pari delle bellissime coreografie presentate. La presenza nella seconda parte di serata della sindaca di Settimo Elena Piastra e dell’assessore Daniele Volpatto ha dato quel tocco ulteriore di autorevolezza, perché lo Skating Settimo, così come tutte le associazioni sportive, ha dovuto fare i conti con anni difficili, senza per questo mai perdere l’entusiasmo e la volontà, anche nei momenti più bui.
Infine, una menzione speciale va spesa per i 40 anni di insegnamento festeggiati in questa occasione da Loredana Delmastro, cuore pulsante dello Skating Settimo: le sorprese per lei sono state tante e vederla emozionata insieme al suo storico tecnico o alle sue atlete di tutte le età è stato unico.
Lo sport e la solidarietà (l’incasso come da tradizione è stato devoluto alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, ndr) sanno sempre toccare le corde giuste e anche questa volta, anzi forse stavolta ancora di più, il Gran Galà dello Skating Settimo è stato bello da vivere per tutti coloro che hanno avuto il privilegio, e la fortuna, di esserci.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.