Cerca

Settimo Torinese

La poesia trionfa in biblioteca

La poesia trionfa in biblioteca

Sabato 18 febbraio, presso la biblioteca Archimede di Settimo, si è svolta la competizione di poesia “Poetry Slam”.

Dodici poeti si sono confrontati a suon di versi tra endecasillabi e rime baciate che hanno allietato il pubblico di appassionati.

“Il Poetry Slam, nato nel 1986 negli Stati Uniti, è una competizione in cui i poeti recitano personalmente i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque persone estratte a sorte tra il pubblico- ha detto Bruno Rullo, coordinazione nazionale di Poetry Slam Italia- ogni poeta deve performare senza scenografia e senza musica, proprio perché la poesia orale la fa da padrona in queste gare”.

Il vincitore dell’edizione settimese “Poetry Slam” andrà a settembre 2023 alla Finale Nazionale e si giocherà il titolo nazionale.

“Attraverso la poesia noi- ha aggiunto Enrico Mario Lazzarin dell’Associazione Culturale Due Fiumi -vogliamo portare un messaggio di pace, perché in questo periodo ce n’è davvero bisogno”.

I poeti che hanno partecipato alla competizione sono stati: Michele Gentile, Marcella Saggese, Marino Tarizzo, Oltre Tre sillabe, Immacolata Schiena, M. Luisa Piccioni, Thann Huy Boggio, Silvano Capossotti, Flavio Fassio, Egle Bolognesi, Giuseppe De Renzi e Anna Valpreda. 

È stato un podio tutto al femminile con 1° Oltre Tre Stelle, 2° Anna Valpreda e 3°Immacolata Schiena. Anna Valpreda si qualifica per la Finale del Campionato Nazionale in quanto Oltre Tre Sillabe era già qualificata.

Il “Poetry Slam” è stata organizzata da Slam Italia in collaborazione con la Biblioteca Archimede di Settimo e l’Associazione Culturale Due Fiumi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori