AGGIORNAMENTI
Cerca
Dibattito
21 Febbraio 2023 - 00:24
Da qualche settimana i cittadini settimesi si chiedono cosa nasconda quella scatola apparsa sui tetti in centro a Settimo, vista Municipio.
La risposta più frequente data a questa domanda è che nel pacco, che prima o poi verrà aperto, si celi un’antenna 5G.
Ma come è possibile: la Sindaca aveva promesso solennemente in campagna elettorale, firmando un documento ambientalista, che non sarebbero state più installate antenne in zone densamente abitate. A meno che queste, in realtà, fossero come le promesse di Renzi (allora andavano forte e i cittadini ci credevano ancora), possiamo dunque escludere questa conclusione.
I soliti complottisti, intervistati a proposito, hanno ipotizzato che in realtà potesse essere un pallone cinese, come già è successo in Canada e negli Stati Uniti, in fondo Settimo non è da meno in quanto ad importanza.
Ma anche questa tesi è stata smentita dai servizi di sicurezza comunali.
Per chi non se lo ricordasse il programma elettorale della Sindaca e delle forze politiche che la sostenevano prevedeva nel centro storico la riapertura dei Freidano e il rilancio commerciale.
Seguendo gli indizi che ci fornisce il programma elettorale della Sindaca e le cose fatte in questi primi 4 anni di amministrazione (non è difficile visti i numerosi fallimenti e le scarse realizzazioni), si possono fare altre ipotesi.
Un pettirosso?
Non contenta del muro dipinto all’ingresso del Borgo Nuovo l’Amministrazione ha deciso di far sovrastare la città da una statua tridimensionale di un pettirosso. Ma nel 2019 il dipinto era stato fatto per annunciare la nuova stagione e oggi dovrebbe invece certificare la decadenza e le promesse mancate. I numerosi comunicatori della Sindaca sconsiglierebbero certamente l’uso di questa immagine.
Allora torniamo agli indizi: il rilancio commerciale?
Fuochino. Potrebbe essere, visto che tre anni fa l’esperta di commercio della Giunta prometteva di favorire l’apertura di negozi on line nell’isola pedonale. Nessuno capì cosa intendesse dire però visto che (almeno per alcuni esercizi del centro) la proposta era accompagnata da promesse di contributi, il pensiero veloce dei commercianti fu: piuttosto che niente meglio piuttosto, e fioccarono i complimenti ipocriti a questo genio del commercio locale.
Forse quindi è davvero un’antenna 5G per trasformare i negozi di Settimo in Meta Negozi.
Ma a Settimo anziché affermarsi il METAVERSO promesso dall’Assessora, nel commercio locale oggi si contano metà dei negozi che c’erano tre anni fa (gli altri sono falliti) e quindi al massimo servirebbe una metà antenna.
Escludiamo anche questo indizio e ci resta quindi solo la promessa di aprire il Freidano.
Non importa se quella sul Duomo di Milano è alta 4 metri. La grandezza non si misura in centimetri.
Dopo le lesioni alla Chiesa di San Pietro in Vincoli dovute probabilmente (nonostante le smentite comunali) da cedimenti causati dal passaggio della vecchia bealera intubata negli anni ’80, nessuno ha più ripreso l’argomento dell’apertura del Freidano il quale fu occasione di un convegno, definito dalla Sindaca “visionario”, in campagna elettorale.
Vuoi vedere che il pacco misterioso apparso sui tetti di Settimo trova origine proprio lì ?
Settimo come Milano. Il Freidano come i Navigli, ovviamente un po’ più piccolo ma la grandezza non si misura con i centimetri. Il Municipio come il Duomo e a giudicare dalle luminarie e dai laser notturni che lo consacrano a monumento dell’attuale Amministrazione comunale anche questa narrazione può essere oggetto di foto sui social. Manca però un ingrediente.
Pensa che ti ripensa lo staff della Sindaca ha infine avuto un’idea geniale: manca solo la Madunina. E allora eccola là, ancora incartata e pronta ad essere scoperta nella prossima campagna elettorale. Una statua a grandezza naturale della Bela Madunina. Non importa se quella sul Duomo di Milano è alta 4 metri. La grandezza non si misura in centimetri.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.