AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
13 Gennaio 2023 - 09:32
LE VINCITRICI: Alessia e Annachiara, del gruppo Le Sorelle, con il racconto "Storia di una panchina"
È stata numerosa la partecipazione al primo concorso di scrittura per ragazzi “Insieme si scrive” tenutosi il 5 gennaio presso la biblioteca Archimede di Settimo e presieduto dalla scrittrice torinese Sabrina Rondinelli.
Sono stati otto i gruppi di aspiranti scrittori, appartenenti a tutte le età, dai 4 ai 17 anni, che si sono avvicendati per leggere i loro racconti. Otto racconti a tema libero che hanno stupito gli spettatori per immaginazione e competenza narrativa. Alcuni si sono cimentati nel racconto storico, altri ci hanno messo molta fantasia, chi una trama gialla, e chi dei draghi che insegnano qualcosa agli umani. Molti hanno accompagnato le loro storie con dei disegni ricchi di colori. I racconti hanno raccolto il consenso di tutti i presenti che hanno votato quello più bello, anche se come ha sottolineato Loredana Prisco, di Archimede, “Hanno vinto tutti, perché vince chi legge e vince chi scrive”.
“Sono molto orgogliosa di voi -ha detto Sabrina- poiché avete dimostrato impegno, passione e diligenza. Avete costruito delle trame avvincenti e potete prendere spunto da questa esperienza per continuare a scrivere. Avete inserito nei vostri racconti dei temi molto interessanti, dalla salvaguardia dell’ambiente alla lotta contro il bullismo, dalla storia all’avventura. Bravi. Siete stati coraggiosi a cimentarvi nelle vostre opere e a leggerle davanti a un pubblico”.
Sabrina ha concluso l’evento con alcuni consigli per i futuri scrittori: tenere sempre un taccuino con sé perché le idee e le belle frasi molte volte svaniscono poco dopo averle pensate, e di continuare a scrivere perché si può scrivere divertendosi.
Per la cronaca le vincitrici sono state le sorelle Alessia e Annachiara, di 14 e 17 anni, che hanno sbaragliato la concorrenza con il racconto “Storia di una Panchina”.
Tutti i racconti verranno raccolti e pubblicati in un e-book.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.