Cerca

TORINO. Teatro Regio: Fournier nuovo direttore artistico

TORINO. Teatro Regio: Fournier nuovo direttore artistico

Gastón Fournier-Facio sarà il nuovo direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Lo ha deciso nella tarda serata di ieri il Consiglio di Indirizzo del Teatro, che proporrà al ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, la riconferma del sovrintendente Walter Vergnano.

Sarà quest'ultimo a proporre Fournier come direttore artistico e la riconferma di Gianandrea Noseda, che da direttore artistico diventerà direttore musicale.

"Con queste scelte - ha dichiarato il sindaco e presidente del Teatro, Piero Fassino - si dà al Regio un assetto forte che, ricco dell'esperienza e della professionalità di Walter Vergnano e Gianandrea Noseda, potrà ora avvalersi della vasta competenza internazionale del maestro Gaston Fournier". Si va così verso la ricomposizione della frattura fra Vergnano e Noseda, che nei mesi scorsi aveva annunciato l'intenzione di abbandonare il teatro torinese. "Desidero ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per superare un passaggio delicato nella vita del Teatro - ha aggiunto Fassino -, facendo prevalere l'interesse del Regio e della Città. Ci sono adesso le condizioni per affrontare con rinnovato slancio la stagione che sta per iniziare e proiettare il Teatro in orizzonti internazionali sempre più ampi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori