Cerca

TORINO. La Radio festeggia i suoi primi 90 anni

TORINO. La Radio festeggia i suoi primi 90 anni

radio

Torino festeggia i primo 90 anni della radio in Italia. Al Museo di via Verdi 16 è prevista oggi, giorno esatto del suo compleanno, un'apertura straordinaria e gratuita, dalle 16 alle 22. Ad accogliere i visitatori le voci registrate di personaggi e momenti storici (un patrimonio delle Teche Rai), da Guglielmo Marconi a Orson Welles, da Grazia Deledda a Luigi Pirandello, dalle trasmissioni di Radio Londra allo sbarco in Normandia e le telecronache di Nicolò Carosio.

L'apertura straordinaria e gratuita del Museo della Radio e della Televisione permetterà anche ai visitatori di registrare le proprie voci su un microfono "Marconi", come quello usato per le prime trasmissioni dell'Eiar. Sarà anche possibile riascoltare la propria voce come se provenisse da quel passato.

L'apertura straordinaria ha visto la collaborazione del Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta dell'Associazione Italiana Radio d'Epoca (AIRE). Le voci registrate fanno parte del patrimonio Rai Teche.

L'intero Catalogo multimediale di Rai Teche contiene attualmente più di un milione e mezzo di ore di programmi radio e tv, oltre a 40 mila foto, 10 mila spot e migliaia di manifesti pubblicitari, tutti digitalizzati. Il sistema in cui confluisce tutta la documentazione è stato realizzato con la collaborazione tecnologica del Centro Ricerche Rai di Torino e della direzione ICT (Sistemi Informativi) della Rai. Da una decina d'anni è inoltre possibile vedere e ascoltare i singoli programmi direttamente sul computer, in un formato movie, con un video a bassa qualità per la televisione, e in formato audio molto compresso per la radiofonia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori