Cerca

TORINO. Fiat: domani parte negoziato per rinnovo contratto

TORINO. Fiat: domani parte negoziato per rinnovo contratto

FIAT

Inizia domani pomeriggio, all'Unione industriale di Torino, il negoziato tra Fiat e sindacati sul contratto specifico di primo livello del triennio 2015-2017, relativo sia alla parte economica sia a quella normativa. Sono interessati circa 80.000 lavoratori del gruppo Fiat Chrysler e Cnh Industrial.

"La prima cosa che faremo con l'azienda - spiega Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim - è definire le parti normative già sottoscritte nell'accordo di luglio. Poi comincerà il negoziato con nuove richieste di carattere normativo e la questione salariale. Ci aspettiamo che da parte dell'azienda ci sia un'impostazione diversa da quella di scontro dell'ultimo contratto, quando la trattativa è durata nove mesi. Puntiamo a chiudere entro la fine dell'anno". "Bisogna evitare le lungaggini che hanno portato a tempi infiniti il rinnovo dello scorso anno e chiudere in fretta", aggiunge Roberto Di Maulo, segretario generale del sindacato autonomo Fismic.

Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri chiederanno alla Fiat che i 260 euro elargiti come una tantum nel 2014 diventino parte stabile del salario legato al sistema Wcm.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori