AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Settembre 2014 - 13:16
Gian Maria Gros Pietro
Il progetto di riforma complessivo della governance di Intesa Sanpaolo non sarà pronto per l'assemblea degli azionisti del 2015 ma per quella del 2016. Lo ha detto il presidente del Consiglio di Gestione della banca, Gian Maria Gros-Pietro a margine della consegna delle borse di studio intitolate a Luigi Arcuti. "La revisione della governance - ha aggiunto Gros-Pietro - può avvenire in tre modi: dicendo che così com'è va benissimo, mantenendo il duale e non modificandolo oppure abbandonando il duale".
E' Crisci&Partners l'advisor che aiuterà Intesa Sanpaolo nella valutazione dei meccanismi di funzionamento degli attuali consigli. Lo ha reso noto Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di Gestione della banca.
"Si tratta di un advisor che non ha conflitti di interesse e altri tipi di incarichi in altre società - ha spiegato Gros-Pietro-. A loro abbiamo chiesto di esaminare l'autovalutazione che abbiamo fatto in autonomia e suggerirci come può essere migliorata. L'advisor non ha alcun mandato di occuparsi della governance. I tempi saranno molto rapidi. Nel giro di un mese, massimo sei settimane avremo delle risposte".
Arriveranno entro ottobre le risposte di Banca d'Italia sulle proposte di variazione dello Statuto, presentate da Intesa Sanpaolo. Lo ha detto il presidente di Consiglio di Gestione, Gian Maria Gros-Pietro.
"Sono delle proposte - ha spiegato - che riguardano adempimenti obbligatori e che quindi non richiedono l'approvazione dell'assemblea. Banca d'Italia ha 90 giorni per esaminare queste proposte e i giorni scadranno più o meno alla fine di ottobre. Se le variazioni saranno approvate si passerà agli interventi più importanti che richiedono una proposta all'assemblea e l'approvazione della stessa. Un lavoro che cominceremo a fare a novembre, lo faranno tutti e due i consigli ma soprattutto il Consiglio di Sorveglianza".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.