Cerca

TORINO. Teatro: Regio, a Edimburgo tregua fra Vergnano e Noseda

TORINO. Teatro: Regio, a Edimburgo tregua fra Vergnano e Noseda

teatro regio

Tregua "scozzese" per il Regio di Torino fra il sovrintendente Walter Vergnano e il direttore musicale Gianandrea Noseda. E' quella manifestatasi a Edimburgo dopo il trionfo del Guglielmo Tell rossiniano proposto al festival scozzese in forma di concerto. Per il maestro Noseda, l'orchestra e il coro del Regio 15' di applausi che hanno congelato lo scontro in atto tra i vertici dell'istituzione musicale torinese. Vergnano ha stretto la mano al direttore e si è congratulato gli artisti.

"In questo momento - ha detto Vergnao agli orchestrali - concentriamoci sulla musica, che è ciò che sappiamo fare. Del resto ci occuperemo a Torino".

La tregua si protrarrà probabilmente una decina di giorni.

Noseda è in partenza per il Festival musicale di Stresa, di cui è direttore artistico; Vergnano sarà ancora per una settimana in vacanza.

Il 9 settembre è in programma a Torino l'insediamento del nuovo Consiglio di indirizzo del Teatro, che prende il posto del vecchio Consiglio di amministrazione. Il Consiglio proporrà il sovrintendente, che viene nominato dal ministro e al quale spetta ogni altra nomina.

In attesa di quale momento, il sindaco Piero Fassino è al al lavoro per cercare una mediazione. Obiettivo, non privare il tempio della lirica torinese della squadra artefice del suo successo internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori