Aumento di oltre il 20% delle spedizioni giornaliere, calo del 20% dei km percorsi e dei veicoli sulle strade, un risparmio di tempo medio di 'giro' quotidiano di 47 minuti: sono i risultati di una sperimentazione realizzata dal Comune di Torino e dall'Aicai (l'associazione dei corrieri) nel corso della Settimana della Mobilità. Sulla base di questo progetto pilota, che rientra nell'ambito del modello smart city, si cercherà di raggiungere un accordo che prevede a fronte dell'accesso gratuito alle corsie preferenziali e all'impegno per la costruzione di piazzole dedicate garantite dal Comune, l'impegno progressivo, da parte di Aicai, al costante rinnovo della flotta. Nella settimana di 'prova' i corriere associati ad Aicai hanno messo su strada e misurato le performance di 5 veicoli di nuova generazione a cui il Comune ha concesso una serie di condizioni: la possibilità di libera circolazione all'interno della Ztl in qualsiasi orario della giornata, la possibilità di utilizzare corsie preferenziali e una serie di piazzole dedicate per il carico e scarico. I risultati sono stati "una maggiore produttività con conseguenti risparmi per il corriere; una maggiore efficienza e rapidità per i clienti e di un minore inquinamento e congestione, in termini di occupazione del suolo pubblico, per il Comune e la collettività". "Il progetto deve proseguire senza tentennamenti. Rendere più efficiente questo settore significa aumentare la competitività generale delle aziende del nostro territorio e benefici alla cittadinanza in termini di miglioramento di condizioni ambientali", commenta Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e ai trasporti del Comune di Torino. "Il Comune di Torino, con la sua lungimiranza e apertura - sottolinea Renato Carrara, presidente di Aicai - si è dimostrato ancora una volta pioniere proponendo un modello a costo zero in cui a guadagnare è al tempo stesso la collettività e il privato. Un modello, ulteriormente perfezionabile, e soprattutto facilmente replicabile in altre città"
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.