Cerca

TORINO. Ferrovie: Trenitalia, in Piemonte corse più regolari

TORINO. Ferrovie: Trenitalia, in Piemonte corse più regolari

Corse regionali più regolari e puntali in Piemonte, dove migliora il giudizio sui servizi. Lo afferma Trenitalia, che per il primo quadrimestre 2017 diffonde il dato della regolarità al 99,3% e della puntualità al 90,7%.

Sono il 3,5%, sottolinea l'azienda, i treni in ritardo (arrivati oltre i 5 minuti dall'orario previsto) per cause imputabili a Trenitalia e solo lo 0,2% le corse cancellate. E in marzo la soddisfazione degli intervistati è salita all'88,8%, +1,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2016.

Nel periodo sono circolati oltre 67.000 treni regionali per quasi 5 milioni di chilometri, a servizio dei clienti di 202 stazioni. Il bilancio del primo quadrimestre si chiude con un trend in linea con l'anno precedente e un miglioramento dell'1,5% rispetto il 2015. Considerando solo le cause dovute a Trenitalia, sono stati in orario il 96,5% dei treni.

L' indagine sulla soddisfazione segnala un incremento di 4,8 punti percentuali fra coloro che manifestano apprezzamento per la permanenza a bordo. La crescita riguarda tutti gli aspetti del viaggio: la puntualità (+4,4), la pulizia (+1,3), e il comfort (+4,1). E il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali negli ultimi 12 mesi, rimarca Trenitalia, è inferiore a quello di tutti le più importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di Sncf in Francia e dei belgi di Sncb.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori