Cerca

TORINO. Teatro: detenuti in scena in carcere, tema affetti

TORINO. Teatro: detenuti in scena in carcere, tema affetti

Carcere

Detenuti in scena nel carcere Lorusso e Cotugno di Torino, dove sarà rappresentata una pièce sul tema degli affetti, 'Metà', meditazione sul Cantico dei Cantici realizzato da Teatro e Società con la regia di Claudio Montagna e il sostegno della Compagnia di San Paolo. Lo spettacolo accoglierà 150 spettatori a sera, dal 9 al 16 maggio.

"Perdere l'altra metà chiunque essa sia, genitori, figli, amici, amori - rimarca Montagna - dimezza nell'anima e forse nel corpo. Lo spettacolo offre ai detenuti l'opportunità di condividere i sogni che celebrano affetti allontanati, di solito vissuti in solitudine, per una sera meno sterili perché qualcun altro vi assiste. Al pubblico si offrono nuovi punti di osservazione sui reclusi e sulla funzione riabilitativa della pena. Perché solo pensando i detenuti come uomini e donne sarà possibile dopo il carcere accoglierli come cittadini".

"Il tema dell'affettività in carcere - spiega il direttore Domenico Minervini - è di fondamentale importanza, non solo per i detenuti ma per noi operatori, che possiamo valorizzarlo come leva per stimolare processi di rivisitazione critica degli atti criminali. Non potendo attendere le auspicate modifiche legislative in materia, ho voluto dare massima attenzione all'affettività in carcere, superando stereotipate limitazioni e realizzando modifiche organizzative e strutturali che potessero agevolare i rapporti affettivi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori