Cerca

TORINO. Musei: Parigi, "quello di Scienze Naturali diventi Fondazione"

Trasformare il Museo regionale di scienze naturali (Mrsn) in una Fondazione: è quanto ha dichiarato nel corso della sua informativa l'assessora regionale alla Cultura, Antonella Parigi in Sesta Commissione. Secondo quanto riferisce una nota, l'assessora ha evidenziato l'attuale situazione in cui versa il Museo, chiuso dal 2013 per i danni subiti dallo scoppio di una bombola e che vedrà la riapertura degli uffici presumibilmente per la fine di quest'anno.

"L'ipotesi di autonomia amministrativa, e quindi la trasformazione in Fondazione - aggiunge la nota - è                 la soluzione ritenuta più adeguata per migliorare la governance, valorizzare e far crescere l'ente, sia a livello di ricerca e sviluppo sia di sinergia con il sistema divulgativo regionale". La proposta di creare una Fondazione dovrà comunque affrontare un percorso normativo e ricevere l'approvazione dei soci.

Per quanto riguarda il personale regionale attualmente impiegato nella struttura, "l'assessora ha precisato che la Giunta sta portando avanti una fase di dialogo con i lavoratori.

A livello occupazionale, poi, lo studio di fattibilità prevede un incremento a livello dell'organico del Museo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori