AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Febbraio 2017 - 16:56
Monica Cerutti, capogruppo di Sel
"L'ideologia del gender o teoria del gender non esiste": così l'assessora regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti in una lettera aperta ai genitori che vivono in Piemonte. "E' un concetto creato ad arte dalla parte più retrograda e reazionaria della nostra società - sostiene l'assessora - per contrastare quel percorso lungo e faticoso che porta all'emancipazione delle donne e a una cultura della tolleranza e dell'accettazione delle diversità. Gli inventori dell'ideologia gender la descrivono come una teoria che vuole negare e/o cancellare la diversità tra maschi e femmine. Niente di più falso".
"I progetti che vengono portati avanti da qualche anno nelle scuole - aggiunge - hanno l'obiettivo di prevenire fenomeni di discriminazione e il diffondersi di ogni forma di violenza di genere o di bullismo. Anche il tema dell'omosessualità è trattato come uno dei modi di vivere la sfera affettiva, puntando a diffondere una cultura del rispetto di tutti e di tutte. Questo non vuol dire costringere le persone a diventare ciò che non vogliono essere o voler negare le diversità tra maschi e femmine. Non c'è in atto nessun attacco alla famiglia tradizionale". "Mettere in discussione i ruoli tradizionali del maschio e della femmina che erano ritenuti naturali qualche decennio fa ed estendere uguali diritti a tutte e a tutti non minaccia la libertà di nessuno - conclude Cerutti - A chi oggi ricopre il difficilissimo ruolo di genitore chiedo solo di non farsi ingannare da chi diffonde queste vere e proprie bufale".
Proprio la 'teoria del gender' è al centro di una polemica scaturita dalla protesta di alcune famiglie di Savigliano (Cuneo) contro corsi di educazione sessuale nelle scuole che - come anticipato oggi da La Stampa - nasconderebbero secondo loro quel tipo di ideologia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.