Cerca

TORINO. Auto: Unrae, +17,3% vendite rimorchi e semirimorchi

TORINO. Auto: Unrae, +17,3% vendite rimorchi e semirimorchi

Sono 1.150 i veicoli rimorchiati con massa totale a terra superiore alle 3,5 t venduti a gennaio (+17,3% sullo stesso mese del 2016). La stima è del Centro Studi e Statistiche dell'Unrae, sulla base dei dati forniti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

"Per quanto riguarda i primi indizi relativi al 2017 - dichiara Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti dell'Unrae - il mercato dovrebbe mantenere una crescita costante almeno per i primi mesi rispetto all'andamento rilevato negli ultimi mesi del 2016, grazie ai fondi per investimenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo".

Dai dati disponibili dell'Aci, il parco italiano dei veicoli rimorchiati è attualmente di circa 350.000 veicoli, il 70,7% dei quali è stato immatricolato prima del 2005 ed ha pertanto oltre 16 anni di anzianità. "E' questa una delle ragioni per la quale l'Unrae reitera la richiesta che i fondi per investimento in acquisto di veicoli preveda incentivazioni anche per rimorchi e semirimorchi non destinati espressamente all'intermodalità", spiega Mantella.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori