AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Gennaio 2017 - 14:22
E' guerra aperta tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle nel Consiglio della Città Metropolitana di Torino: in apertura di seduta questa mattina gli otto consiglieri della lista 'Città di Città' - espressione di Pd e Moderati - ha abbandonato l'aula per protestare contro la decisione della sindaca Chiara Appendino di "ignorare un atto approvato a maggioranza nell'ultimo Consiglio".
"Il Movimento 5 Stelle procede nella gestione della Città Metropolitana di Torino - ha spiegato Vincenzo Barrea, capogruppo di 'Città di Città' - come se avesse la maggioranza, cosa che non è, a disprezzo delle regole di democrazia. Sappiamo che le urne hanno consegnato un voto difficile da gestire, e per questo noi abbiamo dato fin all'inizio dei lavori la nostra disponibilità al dialogo, cosa che non è mai stata accolta".
Oggetto del contendere è il mercato del libero scambio che il Comune di Torino ha scelto di collocare per quattro mesi al Ponte Mosca. Una mozione, presentata dal centrosinistra e approvata dalla maggioranza, aveva votato contro questa scelta.
"La sindaca Appendino - ha aggiunto Barrea - ha ignorato la mozione".
Il Movimento 5 Stelle condanna "l'atteggiamento strumentale" dei consiglieri della lista Città di Città, espressione di Pd e Moderati, che questa mattina hanno abbandonato per protesta i lavori del Consiglio metropolitano.
"La loro sceneggiata - afferma il vicesindaco pentastellato della Città metropolitana, Marco Marocco - non è servita per bloccare i lavori e l'Aula ha proseguito votando diversi provvedimenti utili per i cittadini, vero interlocutore della nostra azione politica".
I consiglieri di centrodestra non hanno fatto mancare il numero legale. "Li ringraziamo per il senso di responsabilità mostrato, che ci ha consentito di procedere con i lavori - sottolinea Marocco -. Attraverso il dialogo e il confronto sui temi, pur rimanendo su posizioni politiche differenti - aggiunge il vicesindaco metropolitano - abbiamo dimostrato che si può lavorare insieme in maniera costruttiva e propositiva".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.