AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Gennaio 2017 - 12:45
Fiat Chrysler Automobiles
I delegati di dodici Paesi europei dove ci sono stabilimenti Fca incontreranno, giovedì e venerdì, al Lingotto, l'azienda per fare il punto sulla situazione del gruppo. L'Italia avrà la delegazione più ampia con otto rappresentanti, la Polonia quattro, Francia e Germania due, tutti gli altri uno. Per Fca sarà presente il responsabile della regione Emea Alfredo Altavilla.
"La riunione del Cae (Comitato aziendale europeo) - ha detto Michele De Palma, responsabile auto della Fiom - è importante perché è l'unico tavolo unitario con l'azienda. Fca ha l'obbligo di informarci sulla situazione economica e finanziaria, sugli investimenti, le vendite, l'occupazione e l'organizzazione del lavoro. Il momento è particolarmente delicato alla luce dell'indagine Epa e dello scontro con la Germania. Inoltre giovedì ci sarà il cada sui conti 2016".
Il 14 febbraio a Bruxelles ci sarà un incontro ristretto dei sindacati europei per discutere sui prossimi decreti sulle emissioni della Commissione Europea.
Un operaio di terzo livello di Fca se fosse applicato il contratto nazionale dei metalmeccanici anziché quello specifico del gruppo guadagnerebbe più di 76 euro in più al mese e 989 euro in più all'anno. È quanto sostiene la Fiom che dalle prossime settimane organizzerà assemblee nelle fabbriche.
"Per i prossimi tre anni per un lavoratore metalmeccanico i minimi tabellari in paga base verranno adeguati all'andamento a consuntivo dell'inflazione - ha detto il responsabile Auto Michele De Palma - mentre per i dipendenti di Fca non ci sarà alcun incremento dei minimi in quanto il contratto del 2013 ha escluso aumenti sui minimi tabellari e non prevede aumenti collettivi in busta paga". De Palma ha ricordato che in tutte le aziende ci sono due livelli contrattuali, mentre in Fca è uno solo e non sono previsti i 'flexible benefit'. Inoltre il contributo per il fondo Cometa versato da Fca è pari a quello versato dal lavoratore.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.